La via del ginseng per la colazione wellness
1 Ottobre 2025
Profuma di wellness, di modernità, di attenzione al salutismo. È alternativo e pure buono: è il ginseng, che sta scalando le classifiche delle bevande che vogliono contrapporsi al caffè come bevanda per la colazione.
Adesso più che mai è importante avere, nel tuo bar questa soluzione, che va bene per la colazione, ma anche per il dopo pasto e la merenda: una versatilità invidiabile.
E, perché no, un rimando alle filosofie orientali che è davvero molto interessante.
Non hai ancora la tua macchina per il ginseng o le tue cialde o buste? Qui trovi la miglior offerta per il canale horeca che sia mai esista.
Per quale motivo gli specialist di Colazione Perfetta e Una Vita da Vegano, brand di Ristopiù Lombardia dedicati alla colazione al bar e ai prodotti wellness, spingono con forza il ginseng e non altri sostitutivi del caffè?
Perché ha un mondo dietro, una narrazione complessa, un’aura solo positiva.
È sinonimo di vitalità naturale, concentrazione e equilibrio, senza trascinarsi dietro la questione fastidiosa della presenza della caffeina. Non si limita a “svegliare”, ma sostiene il corpo e la mente durante l’intera giornata. A differenza del caffè tradizionale, che offre uno stimolo immediato e breve, il ginseng è associato a un’energia più costante e a un approccio olistico, diventando così una risposta perfetta per chi cerca una colazione funzionale senza rinunciare al piacere.
Esattamente come capita con il caffè, poi, può essere aromatizzato a piacere: cappuccini wellness con latte vegetale, shot energizzanti abbinati a bowl di frutta e cereali, oppure combinazioni con dolci integrali o torte leggere: tutto ciò che vuoi, a seconda del posizionamento che hai.
In un buffet colazioni (per esempio negli alberghi), la sua presenza crea un racconto coerente fatto di benessere e attenzione al dettaglio, mentre nel servizio al banco è un’opzione aggiuntiva capace di ampliare la fascia di clientela.
Posizionamento premium
Chi sceglie il ginseng è spesso disposto a pagare un prezzo leggermente superiore, percependolo come un prodotto “funzionale” e premium. Questo ti consente di innalzare il valore medio dello scontrino e di rafforzare il posizionamento della tua colazione come proposta attuale e attenta ai trend.
Aggiungi al ginseng il croissant ai 5 cereali vuoto, per il massimo del salutismo. Lo trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it.
Visita sempre www.unavitadavegano.it per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul mondo del wellness nell’horeca.

