Trasforma la mozzarella in proposta indimenticabile
29 Luglio 2025
Nessuno parla mai della mozzarella, che nella cucina del bar è un ingrediente indispensabile, dato che è sempre presente e, a seconda della sua forza per il palato – fior di latte o di bufala – si presta davvero a tante ricette. Oltre alla classica caprese che sai fare a memoria, ci sono altre proposte leggermente più innovative da presentare sul menù di agosto? Il parere dei nostri chef è molto chiaro: assolutamente sì! E anche con coraggio! La mozzarella “classica” condita in modo “classico” è già patrimonio di tutte le cucine… nel tuo locale devi osare qualcosa di più forte e memorabile.
Innanzitutto seleziona il prodotto che preferisci sul catalogo: hai esattamente 23 possibilità! Clicca qui per acquistare quella o quelle che gradisci.
Di seguito i nostri chef ti propongono idee davvero curiose con un tocco gourmet, esattamente quello che cercavi per nobilitare la mozzarella e renderla protagonista.
-Tartare di gamberi rossi e mozzarella di bufala, con dressing al lime e olio al prezzemolo; da servire in piccoli anelli o bicchierini.
-Mozzarella affumicata grigliata, servita su crema di mais e polvere di peperone dolce in versione calda e avvolgente.
-Millefoglie salata con sfoglie di pane carasau, mozzarella, tartufo nero e funghi trifolati: il tuo nuovo antipasto o piatto da brunch. La mozzarella va leggermente scaldata, non sciolta.
-Spiedini di mozzarella marinata in limone e menta, con avocado e cetriolo per
aperitivo o finger food. Si serve fredda, con la mozzarella lasciata marinare qualche ora in olio, scorza di limone e menta.
Vuoi una ricetta super in cui riesci anche ad acquistare coi bonus?
Acquista subito sulla Super Locandina Top 100 che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it le mozzarelline ripiene prefritte con il doppio bonus del 9 e del13%. Ora dedicati alla preparazione delle Mozzarelline croccanti su crema di piselli alla menta e polvere di prosciutto crudo.
Ingredienti per 4 porzioni
12 mozzarelline prefritte surgelate
200 g piselli lessati – li trovi sul catalogo
6 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
2 fette di prosciutto crudo di qualità – lo trovi sul catalogo
q.b. pangrattato tostato
Procedimento
Frulla i piselli lessati con le foglie di menta, l’olio, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia. Passa al colino. Tieni da parte, servila tiepida o a temperatura ambiente.
Inforna le fette di prosciutto tra due fogli di carta da forno e cuocile a 160°C finché diventano secche e croccanti (circa 15–18 minuti). Lasciale raffreddare e poi tritale fino a ottenere una polvere.
Friggi o cuoci le mozzarelline avendo cura che siano ben dorate e calde all’interno.
In un piattino o piccolo vassoio versa un cucchiaio di crema di piselli, disponi sopra 3 mozzarelline croccanti, spolvera con la polvere di prosciutto crudo. Aggiungi, se vuoi, una punta di pangrattato tostato.

