MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo


Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo. Trovi i cuori di carciofo per la preparazione qui, e sempre su www.ristopiulombardia.it tutti gli altri ingredienti.

Ingredienti (per 1 porzione)

Cuori di carciofo: 150

Petto di pollo: 100 g

Rucola fresca: una manciata

Pomodorini ciliegia: 4-5

Parmigiano Reggiano: scaglie a piacere

Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai

Succo di limone: 1 cucchiaio

Aglio: 1 spicchio (facoltativo)

Sale e pepe: q.b.

Erbe aromatiche: prezzemolo fresco o timo (a piacere)

Preparazione

Cuoci i cuori di carciofo al vapore o sbollentali per 8-10 minuti, fino a renderli teneri ma non sfatti. Se usi cuori surgelati, segui le indicazioni sulla confezione.

Condisci il petto di pollo con un filo d’olio, sale, pepe e, se preferisci, un pizzico di timo. Cuocilo su una griglia ben calda o in una padella antiaderente per circa 3-4 minuti per lato, finché non sarà dorato e cotto al centro. Lascia raffreddare leggermente e taglialo a striscioline.

In una padella, scalda un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio (facoltativo) e salta i cuori di carciofo per 2-3 minuti, giusto il tempo di insaporirli.

In una ciotola o direttamente sul piatto, disponi un letto di rucola fresca. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, i cuori di carciofo tiepidi e le striscioline di pollo.

Condisci l’insalata con un’emulsione preparata mescolando olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.

Completa il piatto con scaglie di Parmigiano Reggiano e una spolverata di prezzemolo fresco.

Tags:

Lascia un commento