MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?


Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio, a patto che sia davvero accogliente.

Ci sono delle ottimizzazioni che puoi adottare, senza spendere troppo, ma con risultati certi?

Queste sono, secondo Ristopiù Lombardia, le strategie da mettere in campo per un servizio da 10 e lode.

Importante è il servizio

Nel tuo ridisegno eventuale degli spazi fa’ in modo che il layout del plateatico permetta un facile accesso e servizio da parte dei tuoi collaboratori: percorsi chiari e spazi sufficienti tra i tavoli per muoversi comodamente, garantendo così un servizio efficiente e tempestivo.

Comodità prima di tutto

Scegli mobili da esterno che siano non solo eleganti, ma anche confortevoli e resistenti a pioggia e vento. Sedie con cuscini imbottiti, tavoli stabili, anche divani all’aperto possono trasformare il tuo plateatico in un vero e proprio locale estivo. L’arredamento deve riflettere lo stile e il tema del tuo bar per mantenere una coerenza visiva facilmente riconoscibile.

Illuminazione adeguata

Una buona illuminazione crea la giusta atmosfera accogliente: lampade solari, lanterne appese o strisce LED possono essere elementi decorativi che offrono una luce soffusa.

Sistema di raffreddamento

Ti tocca: installare ventilatori da esterno o nebulizzatori d’acqua, per mantenere il clima più fresco nei giorni più caldi!

Un po’ di natura

Integra elementi naturali come piante e fiori per migliorare l’estetica e la qualità dell’aria. Le piante non solo sono belle da vedere, ma possono anche offrire ulteriore ombra e privacy, creando una barriera naturale contro il rumore stradale.

Organizza lo spazio in modo funzionale, creando zone diverse per diversi tipi di clienti: aree per chi desidera un pasto tranquillo, zone più vivaci per chi è interessato a socializzare, e magari un angolo più appartato per chi cerca un momento di relax.

No sole, thanks

La protezione dal sole è fondamentale. Se puoi, investi in soluzioni di ombreggiatura di qualità come grandi ombrelloni, pergolati, o tende da sole retrattili. Questi non solo offrono riparo dal sole diretto, ma aggiungono anche un tocco estetico al tuo spazio esterno, migliorando l’atmosfera generale.

Per evitare di perdere tempo e denaro in soluzioni non adatte ai tuoi specifici bisogni, richiedi un appuntamento al nostro consulente, che verrà e ti aiuterà a scegliere per il meglio. Clicca qui.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››