MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I 3 buoni propositi dell’imprenditore dell’Horeca


Giuseppe Arditi – Caro imprenditore dell’Horeca, stai per chiudere il 2023 e già ti vedo non solo con i conti in mano, ma anche con le previsioni per i prossimi mesi. Hai da tenere sotto controllo mille variabili; molte dipendono da te, ma tante altre – come l’aumento del prezzo delle forniture energetiche, per esempio – possono solo essere osservate.

Io non faccio bilanci guardando al passato, preferisco guardare invece al futuro e dire: come mi posso posizionare in modo da risultare efficace in quel che faccio?

Come posso essere sempre improntato all’ottimismo e pronto a gestire le eventuali situazioni di criticità?

La cosa che posso fare per esserti d’aiuto è spiegarti come mi muovo io.

Per prima cosa: cerco di non guardare solamente all’interno della mia azienda, ovvero cerco di essere curioso e di capire cosa succede attorno. Nel tuo caso: sai come si comportano i tuoi colleghi? Come variano il menù? Quali nuove proposte hanno? Come fidelizzano i clienti?

In seconda battuta: mi circondo di persone speciali, motivate e preparate. Chi sono? Innanzitutto i miei più validi collaboratori, che diventano il mio braccio destro. E poi il commercialista e il consulente del lavoro: a loro affido tutta la parte amministrativa, in modo da non dovermi occupare di queste incombenze e di essere certo di non incorrere in inadempienze.

Una cosa che poi non smetto mai di fare, a fine giornata – ogni giorno! – è il check dei miei compiti. Vale anche per te. In qualità di imprenditore del tuo bar o ristorante: hai lasciato indietro qualcosa? Dimenticato di fare telefonare, inviare mail, precisare informazioni ai collaboratori? Ecco, ti dico: non aspettare il giorno dopo. Completa il tuo planning, resta al passo, in quanto domani avrai nuove urgenze ad attenderti.

Lavorando al meglio otterrai risultati sempre migliori, parola di imprenditore che vuole portare tutti i suoi clienti al successo. Il 2024 sarà un anno spettacolare e tu dovrai essere protagonista!

Intanto buone ultime giornate di lavoro e a presto!

(Per necessità o richieste di informazioni richiedi un appuntamento al tuo consulente. Clicca qui)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››