MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La tecnica Latte Art, spinta per il tuo fatturato


Il 7 luglio prossimo presso la sede dell’Academy di Ristopiù Lombardia, a Varedo, si tiene la Master Class di Colazione Perfetta dedicata alla Latte Art, con il formatore Luigi Pillitu, Bristot Academy. Per conoscere tutti i dettagli clicca qui.

Perché è necessario, se non l’hai ancora fatto, che tu partecipi e acquisisca delle competenze specifiche? Proprio ora, in modo da impratichirti ben bene quando il flusso di clientela è minore, causa ferie?

Perché la latt art ti posiziona in alto nella piramide della qualità: unisce abilità, controllo e sensibilità visiva ed è prima di tutto il risultato di una corretta estrazione del caffè, di una montatura del latte impeccabile e di un versamento eseguito con precisione.

In sostanza: con la latte art stai testimoniando anche che il tuo caffè è preparato alla perfezione!

Alla base del risultato da 10 e lode c’è un equilibrio fisico tra crema dell’espresso e microfoam, ovvero la schiuma di latte vellutata, omogenea, senza bolle visibili, capace di amalgamarsi con il caffè e non semplicemente di galleggiarvi sopra. La figura emerge proprio dall’interazione tra il bianco del latte e il colore caldo e intenso della crema dell’espresso, e si costruisce con movimenti della lattiera che devono essere fluidi.

Durante la Master Class scoprirai, per esempio, che esistono due approcci principali alla latte art: il free pour, in cui il disegno si realizza direttamente durante la colata del latte, la tecnica più diffusa e riconoscibile nei bar; e l’etching, che prevede l’uso di strumenti come stuzzicadenti o punte metalliche per definire i dettagli del disegno a posteriori. Il free pour è generalmente più valorizzato nell’ambito professionale perché richiede maggiore padronanza tecnica.

Le figure più comuni – cuore, rosetta, tulipano – oltre che bellissime, dimostrano:

-la competenza del barista,

-la qualità della materia prima,

-la serietà del servizio.

Oggi, tra post e video e tiktoker, il cappuccino ben decorato è una calamita per i contenuti social, che possono diventare virali e farti arrivare decine di nuovi clienti, desiderosi di vivere questa specifica experience.

Quando ben fatta, la latte art è una dichiarazione di professionalità. Siccome per arrivare al “ben fatto” occorre una certa pratica, tanto vale iniziare il 7 luglio!

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Leggi di più ››