MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Una voce per noi grossisti!


Giuseppe Arditi – Grandissime novità in arrivo per le aziende che come Ristopiù si occupano di rifornire i clienti dell’Horeca! Sono felicissimo di essere protagonista diretto di questa iniziativa e ho un grandissimo piacere nel condividerla con te.

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente costituita l’Associazione di categoria AGroDiPAB, Associazione dei grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande, a Roma nella cornice della sede di Piazza san Lorenzo in Lucina, con l’obiettivo di creare un network di imprese operanti nel comparto che sia interlocutore attivo delle istituzioni, e che sappia definire un percorso di condivisione, conoscenza e sensibilizzazione finalizzato alla tutela degli interessi e delle istanze di una categoria lasciata fuori dalle iniziative di sostegno nell’attuale impasse pandemica.

“L’associazione – spiega il neo eletto Presidente Aldo Di Biagioraggruppa le imprese maggiormente rappresentative della distribuzione alimentare e di bevande, principalmente per il canale ho.re.ca, comparto tra i grandi esclusi dalle disposizioni di ristoro alternatesi negli ultimi mesi, la cui voce – finora frammentata in diversi rivoli e rappresentanze – da oggi vuole essere “unica” contraddistinta da un’unica mission, quella di tutelare nelle istituzioni, sia nazionali che locali, il futuro di oltre 4mila aziende, non citate negli approfondimenti e nei dossier governativi”.

Ecco invece il contributo del sottoscritto rilasciato sempre ai media: “Le misure di contenimento epidemiologico in atto da un anno, hanno messo letteralmente in ginocchio il nostro comparto – spiega il neo eletto Vice Presidente Giuseppe Maria Arditi – in ragione della chiusura e del conseguente rallentamento delle attività dei pubblici esercizi e delle realtà economiche di destinazione del prodotto distribuito, con perdite di fatturato che si attestano mediamente intorno al 60%. Pertanto abbiamo voluto cogliere dalle criticità dell’attuale crisi un’opportunità, quella di mettere al centro dell’attenzione politico-istituzionale il nostro comparto, suggerendo le migliori strategie per la sua rinascita, e con esso quella dei suoi oltre 50mila lavoratori senza trascurare l’indotto, che occupa oltre 1 milione di lavoratori, un macrocosmo economico che merita finalmente attenzione”.

“Abbiamo subito avviato un confronto fattivo con i parlamentari di tutti gli schieramenti a cui abbiamo già presentato il nostro progetto e tratteggiato le nostre proposte – ho concluso insieme al Presidente – auspichiamo che l’attenzione da parte della politica sia forte e che questa rappresenti la premessa inderogabile da cui partire per ridare il giusto valore al lavoro degli imprenditori italiani”.

Speriamo di ottenere fatti concreti e non solo più parole!

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

La pizza in primavera/estate, il tuo piatto vincente

La pizza piace sempre, vero? Esatto.

Si può renderla ancor più speciale? Certo, ed è un modo davvero intelligente per “rinverdire” la tua offerta e soprattutto far vedere ai clienti che sai proporre piatti ricercati partendo da una base davvero molto semplice,

[…]

Leggi di più ››

News

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Vieni con noi nella culla del Valpolicella

Ormai la visita alle cantine è diventato un appuntamento fisso per i clienti di Ristopiù Lombardia che vogliono arricchire la propria carta dei vini acquisendo competenze proprio grazie all’esperienza vissuta direttamente dai produttori.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Personalizza la pausa pranzo con l’hamburger top

Il tuo locale chiama, ha fame di clienti! Agisci in modo strategico trasformando l’hamburger in un protagonista raffinato della pausa pranzo; esci finalmente dalla logica del “panino veloce” e costruisci un’offerta intelligente,

[…]

Tartelletta di ricotta, pesche grigliate e prosciutto crudo

Abbina questo finger food con un Rosé & Tonic con zest di pompelmo rosa

Ingredienti per 12 pezzi

12 gusci di tartelletta salata

150 g di ricotta vaccina fresca

1 pesca gialla matura

6 fette sottili di prosciutto crudo (tipo San Daniele o Parma) che trovi su www.ristopiulombardia.it

olio extravergine d’oliva,

[…]

Arditi per i distributori Horeca

Si è svolta con grande successo il 27 maggio 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza “Territori, Innovazione e Alimentazione: l’Italia verso la nuova agenda europea”,

[…]

Aperitivo Fattura-Soldi? Tutti i trucchi qui

Vuoi che il tuo aperitivo diventi una macchina da soldi?

Vuoi passare da… non avere nessuno nel locale.

A… dover organizzare meglio il magazzino perché ti occorre molta più merce?

[…]

Leggi di più ››