MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Settembre, tempo di vendemmia


 

Chi vive nei pressi delle campagne lo sa: dalla fine di agosto sino a settembre inoltrato è tutto un brulicare di trattori che vanno e vengono, pieni di grappoli d’uva diretti al conferimento-lavorazione. È il tempo della vendemmia, che segue i ritmi della stagione e della sapienza degli enologi che sanno come e quando trattare i preziosi acini d’uva per trasformarli nel nettare degli dei.

Al posto di osservare tutto questo in televisione… perché non approfittarne e dedicare una giornata immersi tra vigneti e cantine?

Perché non toccare con mano i vari passaggi, e poi raccontarli nel proprio locale, aggiungendo vero valore ai calici e bottiglie che si propongono?

Questa occasione unica si potrà vivere lunedì 16 settembre, grazie l’Academy de iViaggiDiVini, che organizza l’evento “La vendemmia in cantina”, presso la cantina “Vigne Olcru”, nel territorio dell’Oltrepo Pavese (Santa Maria della Versa). Nota curiosa: il suffisso “Ol” è riferito ad Oltrepò mentre la denominazione “Cru” è stata dedicata al nobile Pinot Nero.

Intensa la giornata, che prevede la partenza da Ristopiù (Varedo) alle 8,30. Una volta giunti alla Cantina, i presenti potranno assistere alla vendemmia in vigna e poi visitare l’azienda, osservando le prime lavorazione per la trasformazione delle uve.

Nella pausa pranzo sarà possibile gustare un piccolo buffet con degustazione di vini Metodo classico & Pinot nero e rosso. Il rientro è previsto per le ore 17.

I posti sono limitati, per iscriversi è possibile cliccare subito qui.

 

PS l’evento è eccezionalmente gratuito.

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Rendi il tuo bar il quartier generale della Generazione Z

Questi clienti, nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010, possiedono abitudini di consumo radicalmente diverse da quelle dei loro genitori. Per loro, l’aperitivo è un atto di espressione personale,

[…]

Leggi di più ››

News

Ai papà un augurio “farcito” premium

In questa giornata speciale il tuo croissant vuoto deve evolvere in una vera e propria architettura di sapori attraverso farciture e guarnizioni che raccontino una storia di cura artigianale.

Per celebrare la figura del papà,

[…]

Il risparmio idrico è il tuo miglior investimento nel 2026

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo, il nostro Horeca si trova davanti a un bivio: subire i costi o dominare la risorsa.

Ecco il piano d’azione per l’imprenditore che vuole guidare il cambiamento e massimizzare i profitti.

[…]

Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca e domina il mercato!

Sei un imprenditore Horeca che punta dritto al successo e vuole consolidare la propria posizione sul mercato: molto bene, ottimo punto di partenza.

Per dominare il settore, devi avere il pieno controllo dei tuoi numeri e della tua strategia.

[…]

Aperitivo intelligente: i trend che stanno riempiendo i locali italiani

Nel fuoricasa italiano il momento dell’aperitivo ha assunto un ruolo sempre più centrale: il comparto bar vale circa 23,8 miliardi di euro con quasi 6 miliardi di visite annue (fonte TradeLab),

[…]

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

Leggi di più ››