MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Servizio al tavolo, tempo di saperne di più


A sentir parlare di servizio al tavolo relativamente ai vini e agli alcolici in generale, molti titolari di bar e ristoranti e pizzerie iniziano a sudare freddo.

Tolto il limoncino e l’amaro della casa, o comunque quello più gettonato, di cui si conoscono gradazione, modalità di conservazione, modalità di presentazione, le informazioni diventano un po’ fumose.

Quali bicchieri sono adatti a servire quel particolare vino? E se non li hai, come sostituirli?

Come si propone un certo vino al tavolo, come si stappa, si assaggia, si serve? Con quali tempi, partendo da quale commensale, raccontando quale storia sulla bottiglia?

Come si capisce se il servizio che si sta effettuando è corretto? O troppo scarso? O troppo abbondante? Come si tara l’offerta, in modo che sia allineata con la tipologia di locale?

Come si insegna al cliente ad apprezzare un certo prodotto, in abbinamento magari a un particolare cibo?

E il ghiaccio? Il tovagliolo per asciugare la bottiglia? Il cavatappi?

Come si fa Bene, come si fa ancora meglio?

Per rispondere in modo esaustivo a questi quesiti, Ristopiù Lombardia organizza, per il prossimo 25 giugno, il corso “Servizio al tavolo”, ultimo appuntamento del wine travel sensoriale “Le 5 tappe alla scoperta del vino” che l’Academy ha avviato a partire dal mese di gennaio.

Anche in questa occasione i corsisti potranno degustare otto vini diversi con la supervisione di Fabio Mondini, tutti presenti nel Catalogo Ristopiù Lombardia: si tratta di Bianchi, Rossi, Rosé e Dolci. Per ogni bottiglia verranno descritte le caratteristiche e verranno presentati nel dettaglio i profumi presenti.

Il corso, che si tiene o dalle 9,30 alle 11,30, o dalle 15 alle 17, richiede un investimento di 40 euro. È invece gratuito per ii possessori della Risto Quality Card.

“Non perdere questa ultima esclusiva opportunità per aumentare la tua cultura nel mondo del vino. Investi sul tuo cliente imparando a gestire e valorizzare al meglio i prodotti che hai nella tua cantina”,conferma il Presidente Giuseppe Arditi.

Se vuoi conoscere in modo approfondito tutta l’offerta Ristopiù in merito ai vini, puoi consultare anche il catalogo specialistico RistoWine&Co, che si trova sul sito www.ristopiulombardia.italla sezione “Sfoglia i nostri cataloghi”.

Se, invece, desideri una consulenza personalizzata, puoi chiamare il service center al numero verde 800078844 e richiedere un appuntamento con lo specialist Walter Ciceri.

Se intendi partecipare al corso “Servizio al tavolo” ti suggeriamo di confermare la tua presenza al più presto, contattando sempre il service center.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *