MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Scialatielli con cozze ripiene


Carissimi, un saluto da Chef Ruggero. Questo mese ancora molto freddo, in cui la primavera sembra davvero lontana, scaldiamo i clienti con un piatto gustoso, in cui il profumo del mare si mischia con quello della pianura. Tutti gli ingredienti sono disponibili sull’e-commerce all’indirizzo www.ristopiulombardia.it

 

Ingredienti per 4 persone

 

400 g Scialatielli Surgital

1 Kg Cozze con guscio

500 g Mortadella di Bologna

500 g Pomodorini pizzutelli

200 g Pangrattato

40 g Olio evo

2 Uova

50g Prezzemolo tritato

½ l. Brodo vegetale o fumetto di pesce

2 Spicchio d’aglio

Sale e pepe qb

 

Mettete a scongelare le cozze a temperatura ambiente.

Preparare il ripieno tritando con il robot da cucina la mortadella con le uova, uno spicchio d’aglio. Traferite il trito in una bacinella e aggiungete metà del prezzemolo tritato, il pangrattato e aggiustate di sale e pepe.

In una padella capiente rosolate il restante aglio e unitevi i pomodorini, copriteli e lasciateli caramellare a temperatura media unendovi il brodo. Nel frattempo aprite leggermente le cozze scongelate, farcitele con il ripieno e richiudetele in modo da eliminare il ripieno in eccesso.

Riprendete il sugo di pomodorini caramellati, aggiustateli di sale e unitevi il restante prezzemolo tritato, se il sugo dovesse risultare troppo ristretto aggiungete ancora un po’ di brodo/fumetto.

Ponete delicatamente le cozze ripiene nel sugo, coprite la padella e lasciatele cuocere a fuoco lento senza toccarle per circa 20 minuti prestando attenzione che il sugo non si asciughi troppo, nel caso aggiungete ancora brodo/fumetto, mescolando delicatamente senza spostare le cozze.

Nel frattempo cuocete gli Scialatielli in abbondante acqua salata.

Rimuovete le cozze ripiene dal sugo riponendole in caldo, unite gli scialatielli al sugo e saltateli brevemente.

Impiattate gli scialatielli in piatto ben caldo ponendovi sopra le cozze ripiene.

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Leggi di più ››