MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quello che ti manca per essere super


Giuseppe Arditi – Anche se non vuoi, non ti piace, non ti interessa, il tuo cliente sta cambiando aspetto ed esigenze. Non è un mutante né un supereroe, ma chiede di poter avere servizi che sino a tre anni fa tu nemmeno sapevi esistessero.

Il merito di questo cambiamento è dato dalla tecnologia, che è parte di ciascuno di noi.

Quindi, oggi, il tuo bar, per essere accettabile per tutti gli under 70, deve almeno avere una connessione stabile con il wi-fi, veloce e performante, in modo che il tuo cliente possa vedere i video, chattare con gli amici, scambiare foto… e nel frattempo mangiare e dunque acquistare e dunque spendere.

Ma non è sufficiente.

Questo è il minimo, che tutti si attendono.

Si stanno facendo però strada altre richieste, che comportano un leggere cambiamento del servizio. Per esempio, i clienti – tutti – hanno necessità di ricaricare i device, dal portatile al palmare al cellulare. Perché non predisponi prese di corrente allo scopo? Paura di avere una bolletta troppo cara? Ridicolo. Eppure inserisci la carta igienica in bagno… ecco, ormai ricaricare il cellulare è essenziale quanto la carta.

Lo stesso cliente che chiede di usare la presa, magari vorrebbe lavorare o studiare – sempre consumando – e rimanere un po’ seduto al tuo tavolo. Perché mandi i tuoi dipendenti a fare pressione affinchè se ne vada?

Così costruisci la famosa “experience”?

Da più parti iniziano a fare i confronti tra i nuovi player della caffetteria e i tradizionali: la differenza, lato consumatore, sta proprio in questo: fornire il servizio adeguato. Non il servizio idealizzato che ha in mente l’imprenditore. Magari la musica nel locale non è più essenziale. Magari farsi pagare subito la consumazione nemmeno. Magari i tovagliolini di cartone non piacciono più.

Insomma, dobbiamo evolvere, ascoltando ciò che ha da dirci il cliente.

Più saremo sordi, più lui si allontanerà. Poi, però, non potremo dire che sarà colpa della globalizzazione. Sarà solo colpa nostra…

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui trend? Studia, insieme a noi.

Segui i corsi dell’Academy, oltre agli appuntamenti dedicati ai prodotti ci dedichiamo anche a raccontare come cambia il nostro cliente.

Clicca su https://www.ristopiunews.it/eventi/per scegliere l’appuntamento che fa al caso tuo.

A prestissimo!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Leggi di più ››