MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quello che ti manca per essere super


Giuseppe Arditi – Anche se non vuoi, non ti piace, non ti interessa, il tuo cliente sta cambiando aspetto ed esigenze. Non è un mutante né un supereroe, ma chiede di poter avere servizi che sino a tre anni fa tu nemmeno sapevi esistessero.

Il merito di questo cambiamento è dato dalla tecnologia, che è parte di ciascuno di noi.

Quindi, oggi, il tuo bar, per essere accettabile per tutti gli under 70, deve almeno avere una connessione stabile con il wi-fi, veloce e performante, in modo che il tuo cliente possa vedere i video, chattare con gli amici, scambiare foto… e nel frattempo mangiare e dunque acquistare e dunque spendere.

Ma non è sufficiente.

Questo è il minimo, che tutti si attendono.

Si stanno facendo però strada altre richieste, che comportano un leggere cambiamento del servizio. Per esempio, i clienti – tutti – hanno necessità di ricaricare i device, dal portatile al palmare al cellulare. Perché non predisponi prese di corrente allo scopo? Paura di avere una bolletta troppo cara? Ridicolo. Eppure inserisci la carta igienica in bagno… ecco, ormai ricaricare il cellulare è essenziale quanto la carta.

Lo stesso cliente che chiede di usare la presa, magari vorrebbe lavorare o studiare – sempre consumando – e rimanere un po’ seduto al tuo tavolo. Perché mandi i tuoi dipendenti a fare pressione affinchè se ne vada?

Così costruisci la famosa “experience”?

Da più parti iniziano a fare i confronti tra i nuovi player della caffetteria e i tradizionali: la differenza, lato consumatore, sta proprio in questo: fornire il servizio adeguato. Non il servizio idealizzato che ha in mente l’imprenditore. Magari la musica nel locale non è più essenziale. Magari farsi pagare subito la consumazione nemmeno. Magari i tovagliolini di cartone non piacciono più.

Insomma, dobbiamo evolvere, ascoltando ciò che ha da dirci il cliente.

Più saremo sordi, più lui si allontanerà. Poi, però, non potremo dire che sarà colpa della globalizzazione. Sarà solo colpa nostra…

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui trend? Studia, insieme a noi.

Segui i corsi dell’Academy, oltre agli appuntamenti dedicati ai prodotti ci dedichiamo anche a raccontare come cambia il nostro cliente.

Clicca su https://www.ristopiunews.it/eventi/per scegliere l’appuntamento che fa al caso tuo.

A prestissimo!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››