MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Motivare i collaboratori fa bene al business


Abbiamo intervistato il nostro Presidente Giuseppe Arditi in merito al delicato tema della motivazione dei collaboratori nel mondo dell’horeca. Ecco quali sono le sue preziosissime considerazioni, fanne tesoro e metti in pratica!

PS Segui sempre il blog www.giuseppearditi.it? Parla agli imprenditori in modo semplice, chiaro ed efficace, non perdere nemmeno una sua riga!

“La motivazione dei collaboratori -spiega Arditi – non è solo una questione di buona gestione, ma è un elemento fondamentale che incide direttamente sul tuo business. Un collaboratore motivato è un ambasciatore del tuo marchio, uno che interagisce con i clienti trasmettendo passione e impegno. Questo impatto sul cliente è inestimabile: un servizio eccellente e un atteggiamento positivo possono trasformare una semplice cena o un caffè in un’esperienza memorabile, incentivando i clienti a ritornare e, cosa altrettanto importante, a diffondere un feedback positivo.

Sai quanto la motivazione del personale influenza l’efficienza del tuo locale? Collaboratori motivati sono più inclini a lavorare in modo proattivo, gestendo efficacemente le operazioni quotidiane e affrontando eventuali imprevisti con spirito di iniziativa. Sai cosa vuol dire? Gestione più fluida del tuo locale, con minori tempi di attesa per i clienti e una maggiore qualità del servizio.

Vogliamo poi parlare dell’aspetto dell’innovazione? Chi è coinvolto tende a essere più creativo, portando nuove idee che possono rinnovare il tuo menù, migliorare il servizio o rendere l’ambiente più accogliente. L’apporto di idee fresche e innovative è vitale in un settore competitivo come il nostro.

Pensa infine al clima lavorativo. Il team motivato contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo, dove il personale si supporta a vicenda, riducendo i conflitti e migliorando la collaborazione… e non è interessato a cambiare lavoro. Questo si riflette anche sull’esperienza del cliente, che percepisce un’atmosfera piacevole e accogliente”.

www.giusepparditi.com ti attende!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger di cervo gourmet con crema di mirtilli, speck croccante e Brie

Ingredienti per 1 hamburger

1 hamburger di cervo – lo trovi qui per l’acquisto tramite e-commerce

1 panino tipo bun artigianale

30 g di Brie

2 fette di speck Alto Adige IGP

1 cucchiaio di crema di mirtilli rossi

1 cucchiaino di senape rustica

1 cucchiaio di maionese artigianale

2-3 foglie di insalata misticanza

1 cucchiaio di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Conosci i 5 segreti della colazione?

Tu, imprenditore dell’horeca, conosci i 5 segreti della colazione?

Sai come:

-conquistare

-trattenere

-stupire ogni giorno

il tuo cliente?

Se hai qualche dubbio o se vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Alimentazione veg: diamo i numeri

Il mondo veg è un vero trend o no?

Vale la pena inserire prodotti veg a colazione, pranzo e aperitivo, o conviene concentrarsi sui classici, magari gourmet?

Il discorso è complesso,

[…]

Diventa anche tu barista perfetto passando per… la colazione

I tuoi croissant non escono mai perfetti dal forno?

Il tuo cappuccino ha la schiuma deludente?

L’offerta di succhi di frutta e frullati è ferma agli anni Novanta?

[…]

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

Leggi di più ››