MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Meno ansiosi, lo dice l’economia


È sempre divertente osservare i numeri dell’economia, che ci raccontano come siamo e quali emozioni e sensazioni stiamo vivendo.

Per esempio, IRI, dati di luglio, ci spiega come nel 2017 sia diminuita l’ansia sociale, nel nostro Paese.

Cosa vuol dire?

Che le persone sono meno angosciate dal futuro e di conseguenza sono leggermente più predisposte ad aprire il portafoglio ed acquistare beni: in questo caso il riferimento è ai beni di largo consumo, ossia ai prodotti che si acquistano nei supermercati. Ma analogo ragionamento vale anche per la propensione a uscire di casa per cenare o pranzare. Insomma, la vita si fa più “leggera” perché magari si è trovato un lavoro e l’elenco delle bollette, a fine mese, con relativi soldi da spendere non è più fonte di angoscia.

IRI segnala poi che questa minor ansia porta le persone a dedicarsi agli acquisti che più stanno loro a cuore. Nello specifico, si è notato un aumento dei prodotti bio, free, from, salutistici e socialmente responsabili.

Questo dato è preziosissimo anche per gli imprenditori del settore Horeca. Ormai la richiesta “cappuccino d’orzo al latte di soia”, anche se fa rabbrividire i puristi della colazione, è all’ordine del giorno in ogni bar della penisola. Con questa tendenza occorre fare i conti. E questa tendenza occorre sostenere e sfruttare al massimo, per incontrare il desiderio del cliente. Dall’offerta vegana di brioche ai sostitutivi del caffè, dalla frutta a pasto a soya e seitan al posto della carne nei secondi piatti, i bar e i ristoranti hanno la possibilità di catturare nuovi target, altospendenti, variando leggermente la classica offerta di cibo e bevande.

Piccola postilla.

Gli italiani sono meno ansiosi, e meno male.

Hanno qualche soldino in più, e meno male.

Ma, rispetto al periodo pre-crisi, si sono fatti, in materia di cibo, più attenti, competenti, critici. IRI questo non lo dice, ma noi sì: il patto di fiducia tra bar e cliente, tra ristorante e cliente funziona e resiste solo se alla base vi è un profondo rispetto del servizio che si sta offrendo. Pensare di puntare ai numeri lasciando perdere la qualità è un ragionamento che non funziona più nemmeno per i locali delle stazioni di servizio in autostrada… attenzione a non cadere nella trappola della faciloneria: il cliente meno ansioso non perdona.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››