MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Magazzino: i 3 errori da non commettere mai


Anche gli imprenditori come te sbagliano… dove? Nella gestione del magazzino.

Vuoi evitare di commetterli?

Leggi di seguito, ottimizza la gestione del tuo magazzino e garantisci un duraturo successo al tuo bar.

Errore numero uno: mancanza di organizzazione.

Non vuoi perdere tempo e denaro? Etichetta correttamente gli scaffali e i contenitori, in modo da trovare facilmente ciò di cui hai bisogno. Mantieni un inventario aggiornato, registrando le quantità di ogni prodotto e pianificando gli ordini in base alle tue esigenze. Una buona organizzazione del magazzino ti consentirà di ottimizzare il flusso di lavoro e di evitare sprechi e problemi di stock.

Errore numero due: mancata rotazione delle scorte.

La freschezza e la qualità dei tuoi ingredienti sono fondamentali per garantire un’esperienza culinaria di livello ai tuoi clienti. cosa succede se la rotazione va in tilt? Il disastro. Adotta un sistema di “First In, First Out” (FIFO), utilizzando i prodotti più vecchi per primi e pianificando gli acquisti in modo da evitare eccessi di stock. Controlla regolarmente le date di scadenza dei prodotti e rimuovi quelli che sono scaduti o che hanno superato la loro qualità ottimale.

Errore numero tre: mancanza di controllo sugli sprechi.

Gli sprechi possono rappresentare un grosso problema per la tua redditività. Controlla attentamente le quantità di ingredienti utilizzate e identifica le potenziali aree di spreco. Ad esempio, potresti notare che alcune ricette richiedono quantità eccessive di determinati ingredienti, che finiscono per essere sprecati. Rivedile e apporta eventuali modifiche. Inoltre, sensibilizza il tuo personale sull’importanza di evitare gli sprechi e adotta misure per incentivare pratiche sostenibili, come il riciclo degli scarti alimentari o l’utilizzo di ingredienti di stagione.

Riassumendo…

-Sii organizzato

-gestisci correttamente la rotazione delle scorte

-controlla attentamente gli sprechi. Implementa queste pratiche nel tuo bar e vedrai miglioramenti significativi nella tua efficienza operativa e nella tua redditività.

E dove non arrivi tu… arriva lui!

Il nostro Alberto Valenti, che ha scritto per il Metodo Ristopiù Lombardia la Guida dal titolo “I 7 segreti del Magazzino perfetto del tuo Bar perfetto”.

Clicca qui per riceverla subito ed evitare ogni genere di errore!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››