MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch


Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo, una fusione delle parole inglesi “breakfast” (colazione) e “lunch” (pranzo)?

Il brunch è diventato ormai top anche da noi, anche se nasce come abitudine tipicamente anglosassone, ed è “praticato” specialmente per i giorni di sabato e domenica, quando le persone sono rilassate e possono spendere ore leggendo il giornale e mangiando cibi buoni durante la colazione “allungata”.

Vuoi fare in modo che questo momento della vita del bar coincida con il tutto esaurito?

Ecco tre consigli strategici che puoi subito mettere in pratica.

Primo

Fa’ in modo che l’orario sia flessibile, così che le persone non debbano alzarsi troppo presto la mattina né correre fuori dal locale perché tu vuoi chiudere. Ideale sarebbe dalle 10 alle 14.

Secondo

Il menù. Dovrà essere il più ricco possibile, praticamente infinito, è dovrà contenere i classici della colazione inglese come pancake, uova in tutte le varianti, bacon e cereali, fino a piatti più sostanziosi tipici del pranzo, come insalate, sandwich, piatti di pasta o carne e pesce. Esatto: dimentica cornetto e cappuccio alla milanese, al brunch si osa molto di più, soprattutto qui si unisce al salato il dolce (considerato un dessert, in questo caso)!

Uguale ragionamento devi fare con le bevande, che potranno comprendere caffè e succhi di frutta, fino a cocktail più leggeri e adatti alla mattinata, come Mimosa, Hugo o spritz.

Terzo

Lavora in maniera capillare sul servizio. Più la gente vede che sei lesto nel servire, più continuerà a ordinare. Più tu suggerirai questa o quella idea, più le persone saranno invogliate a sperimentare e provare! Il menù, da solo, non è detto che sia sempre efficace nell’esporre i piatti, soprattutto le novità.

Vuoi comporre una proposta di brunch davvero efficace? Ricca e completa, innovativa e curiosa? Non fare tutto da solo, affidati al nostro consulente, richiedi un appuntamento presso il tuo locale cliccando qui.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Tagliolini di San Valentino al profumo di primavera

Ingredienti per 4 porzioni (pausa pranzo bar)
Spaghetti trafilati al bronzo 320 g – ordinali sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it
Zucchine fresche 300 g
Olio extravergine di oliva 40 ml
Scalogno fresco tritato fine 30 g
Scorza di limone non trattato 1 limone
Succo di limone fresco 20 ml
Parmigiano Reggiano grattugiato fine 40 g
Burro 20 g
Sale fino q.b.

[…]

Vuoi crescere a caso o in modo duraturo?

Se vuoi far crescere fatturato e reputazione della tua attività Horeca devi entrare nel posto giusto, adesso.

Non domani o a marzo.

Adesso.

Il Club dei Super è QUEL posto giusto.

[…]

Arditi racconta il successo di Ristopiù Lombardia a RistorExpo

Calato il sipario su RistorExpo… cosa resta?

Una grande emozione collettiva: durante i 4 giorni di fiera, Ristopiù Lombardia ha accolto migliaia di clienti e prospect. Il Presidente,

[…]

Febbraio ti mette sotto pressione? Il magazine è la tua leva per svoltare

Questo numero del magazine mensile RistopiùNews – che puoi richiedere qui –  merita di essere letto dall’inizio alla fine perché parla esattamente di ciò che stai vivendo ora: pressione,

[…]

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Leggi di più ››