MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La guerra del croissant che cola


Elena Giordano – Giorno feriale, entro in bar, poco prima di una riunione di lavoro molto importante (sono lontana da casa, appena scesa da un treno), con un solo desiderio: fare una dignitosa colazione, con un cappuccino dotato di schiuma preparata a regola d’arte e una brioche di buona qualità.

Non mi interessa l’eccellenza, in questo caso, il mio obiettivo primario è nutrirmi.

Scelgo una brioche integrale al miele e, in attesa del cappuccino, in piedi di fronte al bancone, inizio ad assaggiarla. In un battibaleno – ma pur sempre troppo tardi – mi accorgo che il ripieno a base di miele ha una consistenza stranissima. È liquido, molto liquido, e inizia a colare da ogni parte. Tampono le parti che riesco a vedere, e mi ritrovo con mani appiccicose, miele su una scarpa e su un ginocchio. Vado alla ricerca di tovagliolini ma non faccio altro che peggiorare la situazione, dato che il miele è tignoso e non accenna ad andarsene.

Nel frattempo arriva il cappuccino, la schiuma è “passata e trapassata”. Da una parte sono rassegnata, dall’altra arrabbiata, dall’altra preoccupatissima: la riunione di lavoro mi aspetta e non mi posso presentare “impataccata”.

Finisco la mia brioche – che alla fine era pure buona – e me ne vado sconsolata, dopo aver consumato dieci tovagliolini e avere ancora le mani appiccicaticce.

In quel bar, ovviamente, non metterò mai più piede.

La questione del “ripieno brioche” è annosa, e riguarda sia le pasticcerie che i laboratori artigianali e industriali.

Un carico esagerato NON è sinonimo di bontà.

Un ripieno poco amalgamato – in questo caso troppo liquido – rovina il piacere dell’assaggio e dà l’idea di un prodotto di scarsa qualità.

Lo stesso dicasi per:

-la cottura non perfetta

-la lievitazione incontrollata

-la dimensione oversize

-la cottura troppo vicina al momento del servizio-vendita del prodotto

-l’assenza di prodotto alle 9 del mattino

Tutto si può migliorare, basta volerlo.

Nel caso specifico, il bar avrebbe potuto optare per un prodotto con gli ingredienti maggiormente proporzionati tra loro.

Una sola referenza può rovinare la reputazione di un locale: pochi se lo ricordano, noi non ci stanchiamo di raccomandare un’attenzione estrema.

Per questo invitiamo a scorrere l’offerta Ristopiù anche solo in merito alle brioche. Di tutti i formati, gusti, ingredienti, dimensioni. 350 referenze: impossibile sbagliare.

Se, invece, non è abbastanza per voi leggere, e desiderate toccare con mano… chiamate il Service Center e chiedete un appuntamento con lo Specialist della ColazionePerfetta.com, in modo da assaggiare direttamente e trarre le valutazioni più consone alla vostra tipologia di locale. Numero verde 800078844

www.ristopiulombardia.it

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Rendi il tuo bar il quartier generale della Generazione Z

Questi clienti, nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010, possiedono abitudini di consumo radicalmente diverse da quelle dei loro genitori. Per loro, l’aperitivo è un atto di espressione personale,

[…]

Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca e domina il mercato!

Sei un imprenditore Horeca che punta dritto al successo e vuole consolidare la propria posizione sul mercato: molto bene, ottimo punto di partenza.

Per dominare il settore, devi avere il pieno controllo dei tuoi numeri e della tua strategia.

[…]

Aperitivo intelligente: i trend che stanno riempiendo i locali italiani

Nel fuoricasa italiano il momento dell’aperitivo ha assunto un ruolo sempre più centrale: il comparto bar vale circa 23,8 miliardi di euro con quasi 6 miliardi di visite annue (fonte TradeLab),

[…]

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Leggi di più ››