MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La guerra del croissant che cola


Elena Giordano – Giorno feriale, entro in bar, poco prima di una riunione di lavoro molto importante (sono lontana da casa, appena scesa da un treno), con un solo desiderio: fare una dignitosa colazione, con un cappuccino dotato di schiuma preparata a regola d’arte e una brioche di buona qualità.

Non mi interessa l’eccellenza, in questo caso, il mio obiettivo primario è nutrirmi.

Scelgo una brioche integrale al miele e, in attesa del cappuccino, in piedi di fronte al bancone, inizio ad assaggiarla. In un battibaleno – ma pur sempre troppo tardi – mi accorgo che il ripieno a base di miele ha una consistenza stranissima. È liquido, molto liquido, e inizia a colare da ogni parte. Tampono le parti che riesco a vedere, e mi ritrovo con mani appiccicose, miele su una scarpa e su un ginocchio. Vado alla ricerca di tovagliolini ma non faccio altro che peggiorare la situazione, dato che il miele è tignoso e non accenna ad andarsene.

Nel frattempo arriva il cappuccino, la schiuma è “passata e trapassata”. Da una parte sono rassegnata, dall’altra arrabbiata, dall’altra preoccupatissima: la riunione di lavoro mi aspetta e non mi posso presentare “impataccata”.

Finisco la mia brioche – che alla fine era pure buona – e me ne vado sconsolata, dopo aver consumato dieci tovagliolini e avere ancora le mani appiccicaticce.

In quel bar, ovviamente, non metterò mai più piede.

La questione del “ripieno brioche” è annosa, e riguarda sia le pasticcerie che i laboratori artigianali e industriali.

Un carico esagerato NON è sinonimo di bontà.

Un ripieno poco amalgamato – in questo caso troppo liquido – rovina il piacere dell’assaggio e dà l’idea di un prodotto di scarsa qualità.

Lo stesso dicasi per:

-la cottura non perfetta

-la lievitazione incontrollata

-la dimensione oversize

-la cottura troppo vicina al momento del servizio-vendita del prodotto

-l’assenza di prodotto alle 9 del mattino

Tutto si può migliorare, basta volerlo.

Nel caso specifico, il bar avrebbe potuto optare per un prodotto con gli ingredienti maggiormente proporzionati tra loro.

Una sola referenza può rovinare la reputazione di un locale: pochi se lo ricordano, noi non ci stanchiamo di raccomandare un’attenzione estrema.

Per questo invitiamo a scorrere l’offerta Ristopiù anche solo in merito alle brioche. Di tutti i formati, gusti, ingredienti, dimensioni. 350 referenze: impossibile sbagliare.

Se, invece, non è abbastanza per voi leggere, e desiderate toccare con mano… chiamate il Service Center e chiedete un appuntamento con lo Specialist della ColazionePerfetta.com, in modo da assaggiare direttamente e trarre le valutazioni più consone alla vostra tipologia di locale. Numero verde 800078844

www.ristopiulombardia.it

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››