MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità


Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

È importante, però, seguire alcuni criteri fondamentali per assicurare che il pesce che servi rispetti gli standard che abbiamo appena indicato.

Innanzitutto, informati sulla provenienza del pesce. Opta per fornitori che dimostrino trasparenza nella loro catena di approvvigionamento e che possano garantire la provenienza sostenibile del loro pesce… esattamente come fa Ristopiù Lombardia. Questo significa scegliere pesci provenienti da pesca o allevamenti che non compromettono gli ecosistemi marini e che rispettano le specie e i cicli biologici.

Un altro aspetto da considerare è la stagionalità del pesce. Come per frutta e verdura, anche il pesce ha le sue stagioni. Servire pesce al di fuori della sua stagione naturale può significare che proviene da pesche non sostenibili o da allevamenti intensivi. Informarsi e seguire un calendario stagionale del pesce è un passo importante per garantire la sostenibilità.

Pensa poi al tuo menù: non limitarti ai soliti pesci conosciuti, ma esplora anche specie meno note, spesso altrettanto gustose e più sostenibili. Questo approccio può anche aiutare a ridurre la pressione sulla pesca di specie più popolari e sovrasfruttate.

Come scegli le ricette? Dai retta a noi: quelle semplici che esaltano il sapore naturale del pesce sono spesso le migliori. Evita preparazioni complesse o l’utilizzo di troppi condimenti che possono mascherare la qualità del prodotto.

Comunica sempre ai tuoi clienti la scelta di offrire pesce sostenibile. Spiega loro i benefici ambientali e di salute e perché hai scelto determinate specie. Questo non solo educherà i tuoi clienti, ma mostrerà anche il valore e l’etica del tuo bar.

Infine, un occhio alla strategia. Il pesce sostenibile può essere più costoso, ma è importante trovare un equilibrio tra qualità, sostenibilità e un prezzo che i tuoi clienti sono disposti a pagare.

Ps sino al 30 novembre sono attive le Locandine del Black Friday con decine di prodotti a prezzi incredibili! Chiama il numero 0362539221 per richiederle tutte e tre.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Leggi di più ››