MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità


Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

È importante, però, seguire alcuni criteri fondamentali per assicurare che il pesce che servi rispetti gli standard che abbiamo appena indicato.

Innanzitutto, informati sulla provenienza del pesce. Opta per fornitori che dimostrino trasparenza nella loro catena di approvvigionamento e che possano garantire la provenienza sostenibile del loro pesce… esattamente come fa Ristopiù Lombardia. Questo significa scegliere pesci provenienti da pesca o allevamenti che non compromettono gli ecosistemi marini e che rispettano le specie e i cicli biologici.

Un altro aspetto da considerare è la stagionalità del pesce. Come per frutta e verdura, anche il pesce ha le sue stagioni. Servire pesce al di fuori della sua stagione naturale può significare che proviene da pesche non sostenibili o da allevamenti intensivi. Informarsi e seguire un calendario stagionale del pesce è un passo importante per garantire la sostenibilità.

Pensa poi al tuo menù: non limitarti ai soliti pesci conosciuti, ma esplora anche specie meno note, spesso altrettanto gustose e più sostenibili. Questo approccio può anche aiutare a ridurre la pressione sulla pesca di specie più popolari e sovrasfruttate.

Come scegli le ricette? Dai retta a noi: quelle semplici che esaltano il sapore naturale del pesce sono spesso le migliori. Evita preparazioni complesse o l’utilizzo di troppi condimenti che possono mascherare la qualità del prodotto.

Comunica sempre ai tuoi clienti la scelta di offrire pesce sostenibile. Spiega loro i benefici ambientali e di salute e perché hai scelto determinate specie. Questo non solo educherà i tuoi clienti, ma mostrerà anche il valore e l’etica del tuo bar.

Infine, un occhio alla strategia. Il pesce sostenibile può essere più costoso, ma è importante trovare un equilibrio tra qualità, sostenibilità e un prezzo che i tuoi clienti sono disposti a pagare.

Ps sino al 30 novembre sono attive le Locandine del Black Friday con decine di prodotti a prezzi incredibili! Chiama il numero 0362539221 per richiederle tutte e tre.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››