MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Grande partecipazione al Corso di Difesa Personale


In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Ristopiù Lombardia-RistoDonna ha organizzato, il 22 novembre scorso, un Corso di Difesa Personale gratuito e aperto a donne e ragazze interessate a proteggersi fisicamente da eventuali aggressioni.

Insieme a Yuri, istruttore di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, le 40 corsiste hanno potuto imparare semplici tecniche per riuscire a divincolarsi nel caso di una presa. Hanno capito l’importanza dell’osservazione del territorio nel quale stanno camminando (vie di fuga, presenza di persone a cui chiedere aiuto…) e imparato a resistere a eventuali minacce. I due corsi – della mattina e del pomeriggio – sono stati preceduti da una disamina del fenomeno.

Ai presenti sono stati illustrati numeri preoccupanti: nel nostro Paese ogni anno 120 donne vengono uccise da un uomo, molto spesso loro partner; ogni giorno vengono commessi 11 stupri. E il numero delle denunce è in calo. “Per questo abbiamo pensato di agire nel concreto. Oltre a dire ‘basta’, era necessario fornire strumenti utili”, commenta il Presidente Arditi.

Durante la giornata hanno presenziato all’evento il sindaco di Varedo, Filippo Vergani, e il luogotenente Armando Cangemi, comandante della stazione dei Carabinieri.

http://www.milanodifesapersonale.com/

 

 

Tags: ,

Lascia un commento