MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

“Fuori stagione”… non esiste


 

Giuseppe Arditi – Quanti modi esistono per deludere un cliente? Tantissimi.

Quanti modi esistono per rederlo felice e contento? Uno solo: accontentarlo.

Meglio allora concentrarci su questo unico modo, è anche più semplice e meno dispersivo.

Quindi, tornando a bomba: il cliente è contento quando vede che le sue richieste trovano una risposta adeguata.

E tu, che sei saggio e hai l’occhio lungo, che conosci bene come si muove il tuo mercato, e contestualmente sai come gira anche il tuo magazzino, devi essere sempre pronto.

In teoria non dovrebbe costarti nemmeno troppa fatica.

Però ti lascio comunque qualche utile suggerimento, può servirti magari per un piccolo refresh.

Il concetto di “fuori stagione” non esiste: se nel menù hai scritto che proponi la zuppa di verdure, questa deve essere disponibile anche il 15 d’agosto (magari c’è stato un temporale, la temperatura si è abbassata e le persone cercano di scaldarsi un po’… capita, spessissimo).

Il concetto di “è finito” può valere per un unico prodotto su tutto il menù. Altrimenti sembra davvero che tu stia prendendo in giro il tuo cliente. O sei preciso e serio, o rischi di minare la fiducia che lui ha nei tuoi confronti. E poi tutto diventa più complicato.

Il concetto di “io ne so più di te” deve essere usato con molta parsimonia. Ci vuole umiltà, molta. Perché magari la persona che hai di fronte è il massimo esperto al mondo di metodo di cottura della tagliata… e a te è scappata la mano ed è fuoriuscita bruciacchiata. Meglio non pontificare.

Il concetto “fidati di me” – in riferimento al fatto che stai facendo pagare uno scontrino assurdo al tuo cliente, dopo che lo hai nutrito – funziona se, in passato, hai saputo meritarti davvero, con le prove, la sua fiducia (economica). Ovvero, se ha avuto davvero testimonianza che la tua mozzarella di bufala è la migliore del circondario e i tuoi frittini di verdura non hanno eguali. Il prezzo non è mai una variabile… a patto che la qualità sia al top.

Quando pensi che il tuo lavoro sia immane, resisti. È vero, un imprenditore del settore Horeca ha tantissime responsabilità. Su di lui pesa sempre il giudizio dei clienti (e tu sai quanto possono essere volubili!). Ma una cosa è certa: il professionista serio, quello non improvvisato, quello che si tiene aggiornato e mette entusiasmo nel lavoro, e contagia pure dipendenti e clienti, non avrà mai problemi.

Accetta le sfide, va oltre il proprio limite.

Non aspetta di ricevere una critica per migliorare… migliora subito, in un percorso virtuoso continuo.

Questa è la mia idea di business… attendo le tue considerazioni!

Scrivimi sul blog www.giuseppearditi.com, aiutami a costruire la community dell’Horeca.

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››