MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

È bello… e anche buono?


Giuseppe Arditi – Secondo una ricerca The Fork-Doxa, uno dei trend del 2019, per quanto riguarda il “mangiare fuori”, sarà l’esperienza sensoriale “oltre lo scatto”.

Cosa significa? Scopriamolo insieme.

Una volta – facciamo un esempio concreto – c’era, nel menù, il tuo buonissimo piatto di trenette al pesto, che tu servivi caldo e abbondante e che il cliente mangiava. Stop.

Negli ultimi anni all’azione del “mangiare” si è aggiunta quella del “fotografare”. Il cliente, prima di addentare il primo boccone, fa una bella foto al piatto e la condivide sui Social o la gira agli amici tramite un sistema di messaggistica.

Per fare bella figura e aumentare la reputazione del tuo locale, sapendo che il tuo piatto sarebbe stato oggetto di scatti fotografici, hai iniziato ad abbellirlo; hai diminuito la porzione, aggiunto una foglia di basilico, due fagiolini come guarnizione.

Con il passare del tempo, scatto dopo scatto, abbellimento dopo abbellimento, siamo arrivati all’estremizzazione del tutto.

Il piatto – buono -di trenette al pesto da solo non vale niente: deve essere sempre più sorprendente, perché il cliente ama essere stupito, ogni giorno di più.

Per cui ok a brillantini (!), colori (!), aromi (!) in modo che la foto sia sempre più “wow”.

Oggi? Oggi sta a te scegliere.

Puoi continuare a percorrere questa strada e superare il limite a ogni portata, esagerando ogni giorno di più. Al punto tale che il cliente nemmeno si ricorderà il vero gusto del pesto, o la vera consistenza delle trenette.

Oppure puoi mettere un freno alla spettacolarizzazione e fare un discorso molto serio al tuo cliente: ok, l’esperienza vale tantissimo, ma io te la costruisco puntando su ingredienti di estrema qualità, non spargendo brillantini ovunque.

Io credo che la seconda scelta sia quella vincente e ti suggerisco di intraprendere questa strada. Anche e a maggior ragione se il tuo cliente è di giovane età. Hai la possibilità di stupirlo e allo stesso tempo di educarlo al buon gusto, di aiutarlo a distinguere i vari sapori autentici dei piatti, i veri colori delle materie prime.

Siamo noi, sempre, a creare i trend. Ma dobbiamo essere certi che il trend che sosteniamo sia utile, al mercato, ai clienti e al nostro business. E che abbia anche una lunga durata… quanto tempo può durare una pizza margherita con sopra spalmata una crema rosa alla fragola?

Vieni su www.ristopiulombardia.itper conoscere i veri trend del momento.

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››