MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Donne e maltrattamenti, è ora di prendere posizione


Giuseppe Arditi – Ci sono due modi per stare al mondo, uno è attivo, uno è passivo.

Io preferisco la via dell’attività, che mi fa prendere posizione, essere responsabile delle mie scelte, portare sostenibilità nella mia azienda. Una sostenibilità che non riguarda solo l’uso di lampade a led, di carta riciclabile e così via. C’è qualcosa di molto più ampio, che riguarda il mondo del Sociale, inteso come relazioni tra le persone, sia in ambito personale, che in ambito professionale.

La prossima settimana, il 25 novembre, si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Anche in questo caso, l’atteggiamento di Ristopiù poteva puntare sulla silenziosa indifferenza, ossia sul concetto di “Ovvio che siamo contrari, ma noi facciamo business, non è un problema nostro”.

E invece no.

Se vogliamo essere davvero sostenibili, dobbiamo agire e prendere una posizione di rilievo, ossia rilevante, importante, per il maggior numero di persone possibile.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare, per mercoledì 22 novembre, il Corso di Difesa Personale, aperto sia alle ragazze che alle donne, e comunque a tutti coloro che vogliono imparare a difendersi in caso di aggressione fisica.

Il corso si terrà o la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è presso Ristopiù Lombardia, a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

A tenere la lezione sarà l’istruttore Yuri, di Milano Difesa Personale (Yuri è istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo).

Non mi stancherò mai di ripetere che le aziende virtuose non possono solamente essere concentrate sul business: anzi, sempre di più, le comunità ci chiederanno di occuparci di aspetti intangibili, correlati al benessere delle persone.

Con questo Corso, intendiamo mettere un punto fermo: Ristopiù Lombardia è attiva nel suo territorio di riferimento, partecipa della vita della sua comunità e soprattutto può fattivamente dare una mano. In questo caso alle associazioni di volontariato, ai centri di ascolto, alle scuole, a tutte quelle realtà che ogni giorno si occupano di proteggere e difendere le donne.

Il fenomeno dei femminicidi è in crescita, i maltrattamenti sono spesso causati da familiari: una società che si presenta come “moderna” non può tollerare niente di tutto questo.

22 novembre: iniziamo a dire basta.

Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

 

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it  oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti).

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››