MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Donne e maltrattamenti, è ora di prendere posizione


Giuseppe Arditi – Ci sono due modi per stare al mondo, uno è attivo, uno è passivo.

Io preferisco la via dell’attività, che mi fa prendere posizione, essere responsabile delle mie scelte, portare sostenibilità nella mia azienda. Una sostenibilità che non riguarda solo l’uso di lampade a led, di carta riciclabile e così via. C’è qualcosa di molto più ampio, che riguarda il mondo del Sociale, inteso come relazioni tra le persone, sia in ambito personale, che in ambito professionale.

La prossima settimana, il 25 novembre, si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Anche in questo caso, l’atteggiamento di Ristopiù poteva puntare sulla silenziosa indifferenza, ossia sul concetto di “Ovvio che siamo contrari, ma noi facciamo business, non è un problema nostro”.

E invece no.

Se vogliamo essere davvero sostenibili, dobbiamo agire e prendere una posizione di rilievo, ossia rilevante, importante, per il maggior numero di persone possibile.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare, per mercoledì 22 novembre, il Corso di Difesa Personale, aperto sia alle ragazze che alle donne, e comunque a tutti coloro che vogliono imparare a difendersi in caso di aggressione fisica.

Il corso si terrà o la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è presso Ristopiù Lombardia, a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

A tenere la lezione sarà l’istruttore Yuri, di Milano Difesa Personale (Yuri è istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo).

Non mi stancherò mai di ripetere che le aziende virtuose non possono solamente essere concentrate sul business: anzi, sempre di più, le comunità ci chiederanno di occuparci di aspetti intangibili, correlati al benessere delle persone.

Con questo Corso, intendiamo mettere un punto fermo: Ristopiù Lombardia è attiva nel suo territorio di riferimento, partecipa della vita della sua comunità e soprattutto può fattivamente dare una mano. In questo caso alle associazioni di volontariato, ai centri di ascolto, alle scuole, a tutte quelle realtà che ogni giorno si occupano di proteggere e difendere le donne.

Il fenomeno dei femminicidi è in crescita, i maltrattamenti sono spesso causati da familiari: una società che si presenta come “moderna” non può tollerare niente di tutto questo.

22 novembre: iniziamo a dire basta.

Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

 

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it  oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti).

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››