MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dolci e dolcetti per il papà


19 marzo, San Giuseppe, festa del papà. Guardati attorno: tra i tuoi clienti, a seconda dell’orario, ci sono ovviamente sempre figli, e certamente tantissimi papà. Mentre a casa i festeggiamenti vanno per loro conto, tu puoi trasformare anche il locale in un luogo in cui si celebra questa figura. Come? in tantissimi modi, ma principalmente con qualcosa di dolce, che si trasforma in un regalo da godere subito, sia da soli che in compagnia.

Vogliamo parlare della colazione?

Sulla Locandina Top 100 di Marzo che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it trovi un’idea speciale adattissima ai papà: i brownies Davigel, sempre con doppio bonus, che puoi impreziosire con un fiocco di panna montata e una fogliolina di menta. Sì, una mini bomba calorica, che si presta anche a essere guarnita con una gelatina di frutti di bosco… insomma, scegli la guarnizione che preferisci ma la sostanza non cambia: il brownies sempre top è!

Parliamo adesso del dessert: al papà che pranza da solo o coi colleghi puoi proporre tu, con la sapienza del vero intenditore, qualche dolce per festeggiare degnamente la giornata… lascia che si gusti in santa pace una monoporzione di tiramisù, oppure un piccolo babà (li trovi sempre sull’ecommerce).

Finiamo con l’aperitivo… poniamo caso che i papà riescano a ritagliarsi un momento prima di rientrare a casa: ci vuole un cocktail adatto all’occasione! Ci vuole il Gentleman Spritz! Ecco di seguito la ricetta, tutti gli ingredienti sono a disposizione sull’ecommerce.

Ingredienti (per 1 cocktail)

60 ml di vermouth rosso invecchiato

90 ml di prosecco brut

30 ml di soda o acqua tonica

10 ml di liquore all’arancia (opzionale, per un tocco più aromatico)

Ghiaccio a cubi

Scorza di arancia e rosmarino per guarnire

Preparazione

Riempi un calice da vino con ghiaccio. Versa il vermouth rosso e, se lo desideri, aggiungi il liquore all’arancia. Aggiungi il prosecco e completa con un tocco di soda o acqua tonica. Mescola delicatamente con un bar spoon per amalgamare i sapori. Guarnisci con una scorza d’arancia leggermente schiacciata sul bordo del bicchiere e un rametto di rosmarino per un profumo più intenso.

(foto di repertorio)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Febbraio ti mette sotto pressione? Il magazine è la tua leva per svoltare

Questo numero del magazine mensile RistopiùNews – che puoi richiedere qui –  merita di essere letto dall’inizio alla fine perché parla esattamente di ciò che stai vivendo ora: pressione,

[…]

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

Leggi di più ››