MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come motivare il personale?


Giuseppe Arditi – Molto spesso, sul blog GiuseppeArditi.com, mi trovo a trattare questo tema e mi confronto con colleghi imprenditori di bar e ristoranti alle prese con situazioni delicate di gestione del personale. I collaboratori sono troppe volte visti come “prestatori d’opera”, da pagare il giusto (si spera) e inquadrare in una quotidianità fatta di ordini e regole da rispettare cosicché tutto funzioni a regola d’arte.

In realtà il dipendente che lavora bene è quello che:

  • viene motivato ogni giorno;
  • si sente parte di una squadra;
  • può fare riferimento a un leader che indica il percorso da seguire;
  • si confronta con un referente se qualcosa non va.

 

Persino mantenendosi coerenti coi topic appena indicati, non è detto che sia così semplice avere collaboratori soddisfatti.

Cosa manca, ancora?

Secondo me l’attestazione del merito. Ogni persona, dal lavapiatti al maitre d’hotel a cinque stelle, vive non solo di stipendio. Ha necessità di più gratificazioni per verificare che, davvero, il suo lavoro sia importante nell’economia dell’impresa per cui sta prestando l’opera. Queste gratificazioni non devono necessariamente essere in denaro. A volte è sufficiente un complimento, oppure un diploma virtuale o cartaceo che confermi il raggiungimento di un certo obiettivo.

Il personale non motivato non avrà il sorriso, lavorerà perché deve (quindi non lavorerà se l’occhio del responsabile non lo controllerà), non trasmetterà senso di appartenenza all’esterno. Basta un solo dipendente scontento a modificare in negativo il clima di un intero locale.

Quali compiti spettano all’imprenditore, per tenere e mantenere attorno a sé persone felici?

  • “Sporcarsi” metaforicamente le mani, ossia fare vedere che è presente, osserva e supporta, qualora fosse necessario
  • Lasciare la porta dell’ufficio aperta in modo da poter ascoltare eventuali problemi che possano sorgere tra il personale
  • Conoscere bene ogni suo dipendente (compresa la situazione famigliare) in modo da mostrare attenzione per piccoli traguardi o eventi che possono coinvolgere le persone del team
  • Periodicamente fare un check, con tutti, per verificare come procede l’organizzazione
  • Creare momenti di condivisione e festa aperti magari anche ai familiari
  • Essere fermi e giusti, ossia trattare tutte le persone allo stesso modo, senza favoritismi di sorta

 

Questi sono solo alcuni spunti legati alla motivazione del personale. Nel libro Il bar di successo, edito da FrancoAngeli, ho cercato di enucleare nel dettaglio tutte le problematiche.

Vuoi ricevere il capitolo che ne parla?

Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, scrivendo nell’oggetto “Il bar di successo” e indicando nel testo nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono e precisando: “Vorrei ricevere il capitolo Collaboratori de “Il bar di successo””, te lo farò spedire subito!

 

Seguimi anche sul blog GiuseppeArditi.com, attendo i tuoi commenti!

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››