MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come frenare i bulli? Si impara il 22 in Ristopiù


Il fenomeno del bullismo è ben conosciuto, nelle scuole italiane. Il comportamento può riguardare atteggiamenti di prepotenza, tenuti sia nella vita reale che in quella on line. I casi sono tantissimi e ben documentati. Dal ragazzo che chiede il “pizzo” ai coetanei, a quello che prende in giro costantemente un unico soggetto, magari più debole; a quello che mette on line foto intime della propria ragazza.

L’invito alla denuncia sale forte sia dai genitori che da tutti gli educatori, ma non è sempre facile avere il coraggio di esporsi: molti, sia ragazzi che ragazze, preferiscono subire e aspettare che la brutta situazione nella quale sono incappati si dissolva da sola, con il passare del tempo. Purtroppo, in alcuni casi, invece, niente si dissolve e qualcuno decide di farla finita, pur di non sottostare più a questo genere di maltrattamento.

Il bullismo va contrastato, in ogni modo, unitamente alle violenze, di ogni genere, che molto spesso colpiscono le donne e le ragazze, alle prese con adulti gelosi e possessivi, oppure vendicativi, oppure convinti che l’amore, quello vero, comprenda anche schiaffi e prepotenze.

Questo lavoro di tutela, denuncia, supporto, non può essere lasciato solo alla scuola, ma deve coinvolgere anche gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio. E anche le aziende particolarmente sensibili, perché no, quelle che valorizzano ogni persona e si occupano del benessere delle comunità in cui sono inseriti.

Ristopiù Lombardia ha dato voce a questa sua vocazione organizzando, per mercoledì 22 novembre, un Corso di Difesa Personale, aperto a tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria sicurezza. Eccezionalmente, per una giornata intera, la Sala Grande dell’azienda si trasformerà in una vera palestra, piena di tatami per gli esercizi. Qui Yuri, istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, insegnerà ai presenti le principali tecniche di difesa.

Per consentire al più alto numero possibile di persone di partecipare, il corso viene proposto in due orari: la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

 

“Quando  – spiega il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – la scuola ha bisogno perché i ragazzi hanno bisogno; quando le associazioni e i consultori, o i centri di ascolto, hanno bisogno perché le ragazze e le donne hanno bisogno, noi non possiamo fare finta di niente e proseguire il nostro lavoro come se nulla fosse. Ogni persona ha una storia privata e delicata che ogni giorno porta con sé. Con il Corso di Difesa Personale vogliamo aiutare i presenti a porsi in posizione di difesa – e non più di passiva accettazione, a trovare vie di uscita sino ad ora impensate… Vogliamo dire ‘basta’ alle situazioni di abuso. O, per lo meno, iniziare un percorso sulla via della consapevolezza”. 

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti), oppure ancora usare il form https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››