MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come frenare i bulli? Si impara il 22 in Ristopiù


Il fenomeno del bullismo è ben conosciuto, nelle scuole italiane. Il comportamento può riguardare atteggiamenti di prepotenza, tenuti sia nella vita reale che in quella on line. I casi sono tantissimi e ben documentati. Dal ragazzo che chiede il “pizzo” ai coetanei, a quello che prende in giro costantemente un unico soggetto, magari più debole; a quello che mette on line foto intime della propria ragazza.

L’invito alla denuncia sale forte sia dai genitori che da tutti gli educatori, ma non è sempre facile avere il coraggio di esporsi: molti, sia ragazzi che ragazze, preferiscono subire e aspettare che la brutta situazione nella quale sono incappati si dissolva da sola, con il passare del tempo. Purtroppo, in alcuni casi, invece, niente si dissolve e qualcuno decide di farla finita, pur di non sottostare più a questo genere di maltrattamento.

Il bullismo va contrastato, in ogni modo, unitamente alle violenze, di ogni genere, che molto spesso colpiscono le donne e le ragazze, alle prese con adulti gelosi e possessivi, oppure vendicativi, oppure convinti che l’amore, quello vero, comprenda anche schiaffi e prepotenze.

Questo lavoro di tutela, denuncia, supporto, non può essere lasciato solo alla scuola, ma deve coinvolgere anche gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio. E anche le aziende particolarmente sensibili, perché no, quelle che valorizzano ogni persona e si occupano del benessere delle comunità in cui sono inseriti.

Ristopiù Lombardia ha dato voce a questa sua vocazione organizzando, per mercoledì 22 novembre, un Corso di Difesa Personale, aperto a tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria sicurezza. Eccezionalmente, per una giornata intera, la Sala Grande dell’azienda si trasformerà in una vera palestra, piena di tatami per gli esercizi. Qui Yuri, istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, insegnerà ai presenti le principali tecniche di difesa.

Per consentire al più alto numero possibile di persone di partecipare, il corso viene proposto in due orari: la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

 

“Quando  – spiega il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – la scuola ha bisogno perché i ragazzi hanno bisogno; quando le associazioni e i consultori, o i centri di ascolto, hanno bisogno perché le ragazze e le donne hanno bisogno, noi non possiamo fare finta di niente e proseguire il nostro lavoro come se nulla fosse. Ogni persona ha una storia privata e delicata che ogni giorno porta con sé. Con il Corso di Difesa Personale vogliamo aiutare i presenti a porsi in posizione di difesa – e non più di passiva accettazione, a trovare vie di uscita sino ad ora impensate… Vogliamo dire ‘basta’ alle situazioni di abuso. O, per lo meno, iniziare un percorso sulla via della consapevolezza”. 

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti), oppure ancora usare il form https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Quale piatto mette insieme leggerezza e sfiziosità? Questa pizza farcita con ottime verdure grigliate, che non appesantiscono e che sono arricchite dal gusto inteso della mozzarella di bufala. Trovi tutti gli ingredienti per la preparazione della ricetta sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it e trovi la pinsa Amor di Forno sulla locandina del Mese Internazionale con il bonus del 17% che diventa del 21% se possiedi la Risto Quality Card.

[…]

L’evoluzione dei finger food… è qua!

Sì, i finger food che stanno accompagnando gli aperitivi stanno cambiando, evolvendo, e anche alla velocità della luce.

Diciamo che i semplici taralli insieme a patatine e olive… sì,

[…]

Le virtù della carne bianca in pausa pranzo

La pausa pranzo è un momento cruciale che ti serve per influenzare positivamente la giornata del cliente offrendo opzioni di pasto che siano non solo deliziose, ma anche nutrizionalmente bilanciate.

[…]

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Segui la diretta di Arditi!

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Leggi di più ››