MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come frenare i bulli? Si impara il 22 in Ristopiù


Il fenomeno del bullismo è ben conosciuto, nelle scuole italiane. Il comportamento può riguardare atteggiamenti di prepotenza, tenuti sia nella vita reale che in quella on line. I casi sono tantissimi e ben documentati. Dal ragazzo che chiede il “pizzo” ai coetanei, a quello che prende in giro costantemente un unico soggetto, magari più debole; a quello che mette on line foto intime della propria ragazza.

L’invito alla denuncia sale forte sia dai genitori che da tutti gli educatori, ma non è sempre facile avere il coraggio di esporsi: molti, sia ragazzi che ragazze, preferiscono subire e aspettare che la brutta situazione nella quale sono incappati si dissolva da sola, con il passare del tempo. Purtroppo, in alcuni casi, invece, niente si dissolve e qualcuno decide di farla finita, pur di non sottostare più a questo genere di maltrattamento.

Il bullismo va contrastato, in ogni modo, unitamente alle violenze, di ogni genere, che molto spesso colpiscono le donne e le ragazze, alle prese con adulti gelosi e possessivi, oppure vendicativi, oppure convinti che l’amore, quello vero, comprenda anche schiaffi e prepotenze.

Questo lavoro di tutela, denuncia, supporto, non può essere lasciato solo alla scuola, ma deve coinvolgere anche gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio. E anche le aziende particolarmente sensibili, perché no, quelle che valorizzano ogni persona e si occupano del benessere delle comunità in cui sono inseriti.

Ristopiù Lombardia ha dato voce a questa sua vocazione organizzando, per mercoledì 22 novembre, un Corso di Difesa Personale, aperto a tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria sicurezza. Eccezionalmente, per una giornata intera, la Sala Grande dell’azienda si trasformerà in una vera palestra, piena di tatami per gli esercizi. Qui Yuri, istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, insegnerà ai presenti le principali tecniche di difesa.

Per consentire al più alto numero possibile di persone di partecipare, il corso viene proposto in due orari: la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

 

“Quando  – spiega il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – la scuola ha bisogno perché i ragazzi hanno bisogno; quando le associazioni e i consultori, o i centri di ascolto, hanno bisogno perché le ragazze e le donne hanno bisogno, noi non possiamo fare finta di niente e proseguire il nostro lavoro come se nulla fosse. Ogni persona ha una storia privata e delicata che ogni giorno porta con sé. Con il Corso di Difesa Personale vogliamo aiutare i presenti a porsi in posizione di difesa – e non più di passiva accettazione, a trovare vie di uscita sino ad ora impensate… Vogliamo dire ‘basta’ alle situazioni di abuso. O, per lo meno, iniziare un percorso sulla via della consapevolezza”. 

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti), oppure ancora usare il form https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››