MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come frenare i bulli? Si impara il 22 in Ristopiù


Il fenomeno del bullismo è ben conosciuto, nelle scuole italiane. Il comportamento può riguardare atteggiamenti di prepotenza, tenuti sia nella vita reale che in quella on line. I casi sono tantissimi e ben documentati. Dal ragazzo che chiede il “pizzo” ai coetanei, a quello che prende in giro costantemente un unico soggetto, magari più debole; a quello che mette on line foto intime della propria ragazza.

L’invito alla denuncia sale forte sia dai genitori che da tutti gli educatori, ma non è sempre facile avere il coraggio di esporsi: molti, sia ragazzi che ragazze, preferiscono subire e aspettare che la brutta situazione nella quale sono incappati si dissolva da sola, con il passare del tempo. Purtroppo, in alcuni casi, invece, niente si dissolve e qualcuno decide di farla finita, pur di non sottostare più a questo genere di maltrattamento.

Il bullismo va contrastato, in ogni modo, unitamente alle violenze, di ogni genere, che molto spesso colpiscono le donne e le ragazze, alle prese con adulti gelosi e possessivi, oppure vendicativi, oppure convinti che l’amore, quello vero, comprenda anche schiaffi e prepotenze.

Questo lavoro di tutela, denuncia, supporto, non può essere lasciato solo alla scuola, ma deve coinvolgere anche gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio. E anche le aziende particolarmente sensibili, perché no, quelle che valorizzano ogni persona e si occupano del benessere delle comunità in cui sono inseriti.

Ristopiù Lombardia ha dato voce a questa sua vocazione organizzando, per mercoledì 22 novembre, un Corso di Difesa Personale, aperto a tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria sicurezza. Eccezionalmente, per una giornata intera, la Sala Grande dell’azienda si trasformerà in una vera palestra, piena di tatami per gli esercizi. Qui Yuri, istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, insegnerà ai presenti le principali tecniche di difesa.

Per consentire al più alto numero possibile di persone di partecipare, il corso viene proposto in due orari: la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

 

“Quando  – spiega il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – la scuola ha bisogno perché i ragazzi hanno bisogno; quando le associazioni e i consultori, o i centri di ascolto, hanno bisogno perché le ragazze e le donne hanno bisogno, noi non possiamo fare finta di niente e proseguire il nostro lavoro come se nulla fosse. Ogni persona ha una storia privata e delicata che ogni giorno porta con sé. Con il Corso di Difesa Personale vogliamo aiutare i presenti a porsi in posizione di difesa – e non più di passiva accettazione, a trovare vie di uscita sino ad ora impensate… Vogliamo dire ‘basta’ alle situazioni di abuso. O, per lo meno, iniziare un percorso sulla via della consapevolezza”. 

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti), oppure ancora usare il form https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Leggi di più ››