MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come armonizzare food cost e menù?


Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect, non solo dei clienti già acquisiti?

Sì, ma perché ci sia armonia tra la proposta, il denaro investito e la customer satisfaction, occorre improntare questa attività all’insegna della pura strategia. Come? Con la pianificazione e la calcolatrice sotto mano.

Di seguito di lasciamo alcuni spunti operativi: se però ti occorrono consigli ancor più specifici, affidati ai veri specialisti. Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community nella quale troverai formazione, informazione e, appunto, specialist. Clicca qui per aderire.

Seleziona gli ingredienti

-Inizia con un’analisi dettagliata dei costi degli ingredienti utilizzati nei piatti. Considera alternative di alta qualità ma economicamente più vantaggiose o ingredienti locali e di stagione, che solitamente comportano un costo inferiore e garantiscono freschezza.

-Scegli ingredienti versatili che possono essere utilizzati in più piatti del menù: questo riduce gli sprechi e permette acquisti in quantità maggiori, spesso a prezzi più convenienti.

-Adegua le porzioni dei piatti alle aspettative e alle abitudini dei tuoi clienti. Porzioni eccessive possono aumentare il food cost e portare a sprechi alimentari, mentre porzioni troppo piccole potrebbero non soddisfare i clienti.

-Concentrati sui piatti che offrono un buon margine e sono ben accolti dalla clientela, considerando eventualmente di rimuovere quelli meno performanti.

Ora crea il menù

-Assicurati che offra un equilibrio tra piatti a basso e alto costo di produzione.

-Valuta un menù rotante o a tema, che cambia periodicamente.

Rendi il menù interessante per il cliente

-Utilizza tecniche di presentazione e preparazione che valorizzino al massimo gli ingredienti, aumentando la percezione del valore del piatto senza incrementarne significativamente il costo.

-La soddisfazione del cliente non deriva solo dal cibo, ma dall’esperienza complessiva. Investire in un servizio attento e in un’atmosfera piacevole può aumentare la percezione del valore complessivo, consentendoti di mantenere prezzi leggermente più elevati pur offrendo un’esperienza di qualità.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››