MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Collaboratori, come orientarli?


Donatella Rampado – Essere orientati al cliente sembrerebbe ormai un dato di fatto. Tutti sanno infatti che l’orientamento al cliente non nasce dal singolo individuo, ma da un gruppo coeso che ha determinato procedure, strategie e ha uniformato una comunicazione interna ed esterna verso l’eccellenza. Ogni locale importante ha nella pagina del sito aziendale immagini e descrizioni di qualità; la pagina Facebook mostra immagini di amicizia e servizio e tutto sembrerebbe filare liscio, tuttavia l’imprenditoresi trova comunque alle prese con le difficoltà quotidiane nel gestire il personale. La formazione e la motivazione sembrano non portare a nulla, perché? Spesso il responsabile si ritrova a svolgere il lavoro di altri, pur di ottenere e servire in tavola qualità e servizio.

Per orientarsi verso la customer oriented e orientare i propri collaboratori, il ristoratore deve avere le idee chiare e deve condividerle formando e motivando i propri collaboratori. Come ha detto William Hazlitt, “La prosperità è una grande maestra, le avversità ancora di più”.

Sull’efficacia e importanza delle riunioni di lavoro molto si è detto e non mancano le teorie che mettono in evidenza gli aspetti negativi dei meeting riferendosi al tempo impiegato “sprecato” per svolgere una riunione.

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’University of Alabama di Huntsville, invece, focalizza l’attenzione sulle caratteristiche che una riunione di lavoro deve possedere per essere realmente efficace. Il segreto risiede sia nell’organizzazione del meeting sia nella comunicazione tra i membri dl team.

 Le regole da seguire per organizzare e condurre una riunione efficace:

 

  1. Definire il piano di lavoroe gli obiettivi da raggiungere.
  2. Scegliere l’orario, la durata della riunione ed il giorno migliore.
  3. Definire i diversi argomenti che verranno affrontati (massimo quattro) e le eventuali responsabilità da assegnare.
  4. Definire e convocare anticipatamente i partecipanti all’incontro.
  5. Fornire ai partecipanti tutte le informazioni utili e necessarie, quali:
  • ragioni, scopo e obiettivi della riunione,
  • argomenti in agenda
  • data della convocazione,
  • orario di inizio,
  • orario di fine,
  • luogo dell’incontro
  1. Chiedere ai partecipanti di prepararsi sugli argomenti e sui punti di loro pertinenza.
  2. Condurre l’incontro rispettando la tempistica, la distribuzione e la durata per ciascun argomento.
  3. Evitare l’interruzione della riunione con telefonate, visite esterne, ecc.
  4. Riassumere i punti trattati, le decisioni prese e chi deve fare qualcosa ed entro quando.
  5. Il verbale della riunione va compilato contestualmente alla riunione. Prima della fine della riunione va letto, stampato e fatto siglare da tutti i partecipanti.

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››