MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Al cliente piace la Marca Del Distributore


Si apre oggi, per chiudersi domani, Marca by BolognaFiere, la fiera dedicata alla Marca Del Distributore. Questo appuntamento sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante.

Il motivo è molto semplice: la Mdd, marca del distributore, sta crescendo e si sta affermando nel carrello della spesa degli italiani. Come indicato da Marca, infatti: “Nei primi otto mesi del 2018, fatto 100 il totale della spesa nel carrello del Largo Consumo Confezionato, il 19,2% era costituito da Mdd (Fonte: IRI). Due i fattori determinanti: la capacità di innovazione di prodotto e il presidio in tutte le categorie (food e non food), basti pensare che oggi sono presenti 1.536 referenze a Marca del Distributore (+4,9% rispetto al 2017, fonte IRI)”. In pratica, e detto in soldoni, un prodotto su cinque acquistato dagli italiani, non è più a marchio Barilla, Soresina, Rovagnati, Scottex e così via, bensì Esselunga, Auchan, Carrefour e così via.

Come è stata possibile questa inversione di preferenze? Per diversi motivi:

-La Mdd ha saputo reinventarsi e migliorare. Oggi non si parla più di prodotti da primo prezzo, ma di prodotti premium, un po’ meno costosi di quelli a marchio industriale ma ugualmente e parimenti buoni, sicuri, tracciati, di tendenza.

-La Mdd è cresciuta in quantità, ossia si è allargata e ha inglobato tantissime referenze, sia food che non food (il numero è cresciuto del +4,9% rispetto al 2017).

-Grazie al buon lavoro di posizionamento del brand e di trasmissione dei valori delle insegne, gli italiani si fidano della grande distribuzione organizzata e associano alla Mdd qualità della materia prima, serietà nella preparazione e nel servizio.

Il tema della Mdd ha riflessi importanti anche nel settore Horeca.

Un  semplice esempio: se oggi il Bar Bianchi di Monza decide di raccontare al proprio cliente che le brioche sono a marchio Miss Breakfast (brand del suo più importante fornitore), aggiungendo informazioni sulla provenienza del burro usato, della sfoglia e così via, il cliente sarà ben disposto all’assaggio e a pagare la suddetta brioche anche qualche centesimo in più. Questo perché il legame tra fornitore, imprenditore del bar e cliente sarà diventato forte e all’insegna della reciproca fiducia.

Per seguire gli aggiornamenti e le tendenze sulla Mdd presentati in occasione di Marca è possibile cliccare http://www.marca.bolognafiere.it/

(foto tratta da http://www.marca.bolognafiere.it)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico, azienda operante nel settore HORECA è alla ricerca nr. 2 Consulenti di Vendita Monomandatari per area Lombardia.

COSA OFFRIAMO:

  • Contratto Enasarco a Tempo indeterminato
  • Base da sviluppare di clienti fidelizzati
  • Guadagno provvigionale interessante anche per le migliori candidature
  • Base economica che genera sicurezza
  • Guadagno premiante aggiuntivo generato dai premi mensili
  • Sono inoltre previsti premi semestrali e annuale
  • Ampia gamma prodotti adatta per ogni target cliente
  • Metodo di lavoro incentivante e con sicurezze chiare
  • Formazione e affiancamento iniziale sul campo retribuita
  • Possibilità di crescita in ruoli di responsabilità
  • Consegne A per B

SUPPORTO AL SUCCESSO:

  • Chef promoter per degustazioni dai clienti,

[…]

Leggi di più ››

News

Cliente in dicembre? Accoglilo così

In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico,

[…]

Segui le dirette di dicembre e aumenta il fatturato

Vuoi aumentare il fatturato del tuo locale, bar o ristorante? Molto semplice: oltre a seguire tutti i consigli che con attenzione ti forniamo ogni giorno, puoi metterti d’impegno e partecipare alle dirette di Novembre,

[…]

L’aperitivo? O Perfetto o niente!

Cosa succede a dicembre?

-Arriva Natale e tutti sono pronti a vendere, servire, servire e vendere…

-Hai sino al 31 dicembre per approfittare del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto!

[…]

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

Leggi di più ››