MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Al cliente piace la Marca Del Distributore


Si apre oggi, per chiudersi domani, Marca by BolognaFiere, la fiera dedicata alla Marca Del Distributore. Questo appuntamento sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante.

Il motivo è molto semplice: la Mdd, marca del distributore, sta crescendo e si sta affermando nel carrello della spesa degli italiani. Come indicato da Marca, infatti: “Nei primi otto mesi del 2018, fatto 100 il totale della spesa nel carrello del Largo Consumo Confezionato, il 19,2% era costituito da Mdd (Fonte: IRI). Due i fattori determinanti: la capacità di innovazione di prodotto e il presidio in tutte le categorie (food e non food), basti pensare che oggi sono presenti 1.536 referenze a Marca del Distributore (+4,9% rispetto al 2017, fonte IRI)”. In pratica, e detto in soldoni, un prodotto su cinque acquistato dagli italiani, non è più a marchio Barilla, Soresina, Rovagnati, Scottex e così via, bensì Esselunga, Auchan, Carrefour e così via.

Come è stata possibile questa inversione di preferenze? Per diversi motivi:

-La Mdd ha saputo reinventarsi e migliorare. Oggi non si parla più di prodotti da primo prezzo, ma di prodotti premium, un po’ meno costosi di quelli a marchio industriale ma ugualmente e parimenti buoni, sicuri, tracciati, di tendenza.

-La Mdd è cresciuta in quantità, ossia si è allargata e ha inglobato tantissime referenze, sia food che non food (il numero è cresciuto del +4,9% rispetto al 2017).

-Grazie al buon lavoro di posizionamento del brand e di trasmissione dei valori delle insegne, gli italiani si fidano della grande distribuzione organizzata e associano alla Mdd qualità della materia prima, serietà nella preparazione e nel servizio.

Il tema della Mdd ha riflessi importanti anche nel settore Horeca.

Un  semplice esempio: se oggi il Bar Bianchi di Monza decide di raccontare al proprio cliente che le brioche sono a marchio Miss Breakfast (brand del suo più importante fornitore), aggiungendo informazioni sulla provenienza del burro usato, della sfoglia e così via, il cliente sarà ben disposto all’assaggio e a pagare la suddetta brioche anche qualche centesimo in più. Questo perché il legame tra fornitore, imprenditore del bar e cliente sarà diventato forte e all’insegna della reciproca fiducia.

Per seguire gli aggiornamenti e le tendenze sulla Mdd presentati in occasione di Marca è possibile cliccare http://www.marca.bolognafiere.it/

(foto tratta da http://www.marca.bolognafiere.it)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››