MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Al cliente piace la Marca Del Distributore


Si apre oggi, per chiudersi domani, Marca by BolognaFiere, la fiera dedicata alla Marca Del Distributore. Questo appuntamento sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante.

Il motivo è molto semplice: la Mdd, marca del distributore, sta crescendo e si sta affermando nel carrello della spesa degli italiani. Come indicato da Marca, infatti: “Nei primi otto mesi del 2018, fatto 100 il totale della spesa nel carrello del Largo Consumo Confezionato, il 19,2% era costituito da Mdd (Fonte: IRI). Due i fattori determinanti: la capacità di innovazione di prodotto e il presidio in tutte le categorie (food e non food), basti pensare che oggi sono presenti 1.536 referenze a Marca del Distributore (+4,9% rispetto al 2017, fonte IRI)”. In pratica, e detto in soldoni, un prodotto su cinque acquistato dagli italiani, non è più a marchio Barilla, Soresina, Rovagnati, Scottex e così via, bensì Esselunga, Auchan, Carrefour e così via.

Come è stata possibile questa inversione di preferenze? Per diversi motivi:

-La Mdd ha saputo reinventarsi e migliorare. Oggi non si parla più di prodotti da primo prezzo, ma di prodotti premium, un po’ meno costosi di quelli a marchio industriale ma ugualmente e parimenti buoni, sicuri, tracciati, di tendenza.

-La Mdd è cresciuta in quantità, ossia si è allargata e ha inglobato tantissime referenze, sia food che non food (il numero è cresciuto del +4,9% rispetto al 2017).

-Grazie al buon lavoro di posizionamento del brand e di trasmissione dei valori delle insegne, gli italiani si fidano della grande distribuzione organizzata e associano alla Mdd qualità della materia prima, serietà nella preparazione e nel servizio.

Il tema della Mdd ha riflessi importanti anche nel settore Horeca.

Un  semplice esempio: se oggi il Bar Bianchi di Monza decide di raccontare al proprio cliente che le brioche sono a marchio Miss Breakfast (brand del suo più importante fornitore), aggiungendo informazioni sulla provenienza del burro usato, della sfoglia e così via, il cliente sarà ben disposto all’assaggio e a pagare la suddetta brioche anche qualche centesimo in più. Questo perché il legame tra fornitore, imprenditore del bar e cliente sarà diventato forte e all’insegna della reciproca fiducia.

Per seguire gli aggiornamenti e le tendenze sulla Mdd presentati in occasione di Marca è possibile cliccare http://www.marca.bolognafiere.it/

(foto tratta da http://www.marca.bolognafiere.it)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a RistorExpo e incontra i nostri Supereroi

Annuncio annuncio!

Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché RistorExpo è la tua occasione perfetta di business

Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità, appuntamento che coinvolge oltre 20.000 professionisti del settore horeca.

[…]

Risotto cremoso ai piselli e menta

In queste settimane è attiva per i ristoratori la Locandina Super Ristorazione. Al suo interno trovi i piselli finia un prezzo davvero molto interessante. Acquistali andando su www.ristopiulombardia.it e richiedendo la Locandina,

[…]

Entra in scena Carnevale!

Tutto è ormai pronto per San Valentino e tu, che sei lungimirante, sei già attivo per il Carnevale nel tuo locale!

Forse non lo sai, ma a Venezia la festa più colorata dell’anno inizia ufficialmente proprio il 14 febbraio.

[…]

Migliora il profilo Social del tuo locale

Se vuoi:

-aumentare la visibilità

-fidelizzare i clienti

-attirarne di nuovi

puoi agire velocemente e bene ottimizzando il profilo Social del tuo locale.

[…]

Vuoi attirare clienti nel tuo bar? Leggi qui

     ?

‘ ‘       ?

Metti i superpoteri al tuo Happy Hour: iscriviti al Webinar Aperitivo Perfetto, clicca qui rb.gy/a746xa e       € ,!

̀    .  

[…]

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Leggi di più ››