MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Agosto, tieni aperto? Ricaricati così


Grande, grande ingiustizia! Ad agosto tutti vanno in ferie ma tu, per un motivo o per un altro, devi restare aperto. Sei stanco morto ma devi resistere… il problema è che con le pile scariche, l’energia a terra è difficile avere il sorriso stampato in viso e ancor più trasmettere entusiasmo ai dipendenti.

Siccome anche noi di Ristopiù Lombardia restiamo sempre aperti, che ne diresti di allearci? Ovvero: adotta anche tu le tecniche che noi usiamo per passare un agosto divertente!

Eccole di seguito, spiegate semplicemente.

Primo: chi non lavora non fattura! Vedila così: hai 31 giorni di tempo per guadagnare assai sfruttando il fatto che sei uno dei pochi locali che restano aperti.

Secondo: ruba i clienti! Già, proprio così: non è colpa tua se il cliente del tuo concorrente trova te aperto, gusta i tuoi prodotti, apprezza il tuo servizio e poi resta attaccato a te anche da settembre in poi!

Terzo: apriti ai trend. Questo mese, dal punto di vista commerciale, è unico. Sfruttando il fatto che hai un po’ più di calma, puoi decidere di selezionare nuovi prodotti, inserirli, vedere il loro andamento ed eventualmente tenerli in modo definitivo per l’autunno. Gli altri riposano, tu ottimizzi le vendite!

Quarto: compatta il gruppo. Con meno stress da gestire ogni giorno c’è anche tempo per compattare la tua squadra di lavoro. Ritmi rilassati significa poter parlare coi collaboratori, conoscerli meglio, adottare con loro nuove strategie: insomma, motivarli e farli sentire importanti. Questo è il solo modo che esiste – oltre alla corretta retribuzione – per far sì che non se ne vadano e non ti tocchi cercare personale ogni due per tre.

Quinto: riposa per davvero. Al posto dei soliti turni, o dei soliti orari, cambia. Riduci, sistema, fa’ in modo di poter riposare un po’ anche tu cercando comunque di accontentare i clienti. Se l’80% delle persone viene da te la mattina, verso le 16 puoi anche chiudere: ore in più che ti consentono di occuparti di ciò che preferisci senza dover sempre presidiare la tua attività.

Ultimo: se ti serve un prodotto al volo, una consulenza. Se devi cambiare le ricette di un piatto… sai su chi puoi contare, su di noi! Che non andiamo mai via e rispondiamo con assistenti personali gentili e disponibili. Chiama il numero 03625839221 e lasciati servire!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››