MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attaccare, parola di Arditi


Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente Giuseppe ha scritto per gli Associati di Assosinderesi, community che lo vede tra i fondatori e attivi sostenitori.

In questo scritto regala pratici esempi e azioni concrete da intraprendere in questo periodo in cui le aziende e le persone tutte si vedono coinvolte in un difficile scenario.

Sto cercando di reagire alla crisi mondiale con grandissima energia e determinazione.

Fin dalle prime avvisaglie epidemiologiche ne ho percepito la potenziale severità grazie anche al costruttivo confronto con gli altri imprenditori di settore con cui sono in relazione, con i miei dirigenti e consulenti.

Posso dire oggi, con il disagio ancora in corso, che l’aver applicato sistematicamente la strategia del confronto con tutti coloro che potevano ragionare con cognizione di causa delle varie questioni da affrontare mi ha concretamente e significativamente aiutato. Non solo, ho rafforzato con queste persone legami di fiducia e amicizia e suscitato in loro ancor maggior proattività e dedizione al lavoro.

Anzitutto vi devo dire quale è stata la prima decisione che ho preso: Difendersi o Attaccare? Non sembri banale la cosa: chiarire dentro di sé cosa si vuole veramente e sapere su quali energie emotive e risorse pratiche contare è un passo necessario: determina la capacità di portare fino in fondo l’azione e determinare la strategia più opportuna. Chi mi conosce sa che la risposta è stata: Attaccare. Ma, a parte l’istinto ho razionalizzato su COME procedere da lì in poi.

Ho individuato cinque “tavoli tematici” per seguire, approfondire e sviluppare le seguenti tematiche:

1 Aggiornamenti epidemiologici, Normative vigenti e disposizioni delle autorità, misure di sostegno alle imprese, iniziative di categoria, fiscalità agevolata…

2 Analisi delle azioni ed iniziative tese a realizzare il più rapido e significativo contenimento dei costi d’esercizio ed il recupero dei crediti pendenti.

3 Ricerca di nuove opportunità commerciali, innovazioni di processo e diversificazione delle fonti e modalità di approvvigionamento e consegna;

4 Protezione del Personale, studio e messa in opera di nuovi e specifici protocolli igienico-sanitari per le varie categorie di operatori e sanificazione generale;

5 Comunicazione positiva continua al personale, ai clienti, ai fornitori: non solo per rassicurarli ma anche per stimolarli a seguire il ns esempio reattivo.

Come dicevo prima attorno a ciascun tavolo erano sedute persone qualificate, esperte della materia trattata o che comunque sarebbero state in grado di contribuire alla discussione portando anche punti di vista ed interessi particolari.

Al di là delle specifiche soluzioni tecniche individuate, buone per la mia azienda intendo, vorrei piuttosto parlarvi delle numerose azioni poste in campo nell’ambito della Comunicazione ai clienti.

Infatti, è nei momenti del bisogno che si vedono i veri amici, non trovate?

Ora, negli affari e nel commercio non ci sono “veri amici” ma, io da sempre ho lavorato per contraddistinguere la mia azienda dai concorrenti puntando sul “valore aggiunto” che sono in grado di offrire al mio cliente oltre la qualità intrinseca ed il valore del servizio anche una consulenza protettiva e di sviluppo.

Ebbene, ho “comunicato” e tuttora comunico pressoché quotidianamente con ogni mio cliente attivando tutte le leve social a mia disposizione dai redazionali on line, ai video sulle promozioni e gli aggiornamenti, alle mail ….. Per dire COSA?

  • dicendo loro che siamo e restiamo comunque fiduciosi, pur nel disagio;
  • per dirgli di COME stavamo affrontando e risolvendo le nostre difficolta;
  • fornendo suggerimenti concreti ed articolati su COME incrementare le vendite (ad esempio su come organizzarsi e che regole seguire per i pasti al domicilio, fino a quando è stato possibile)
  • informarli su quali nuovi prodotti potevamo fargli avere, legati alla situazione;
  • sensibilizzarli su COME comunicare con i loro Clienti e quanto sia importante farlo ora;
  • aggiornarli sulle misure di protezione adottare per la sanificazione dei locali e la protezione dei loro collaboratori come da decreto

Per la maggior parte del team di collaboratori e agenti abbiamo attivato da subito lo Smart working e per molti altri abbiamo chiesto di utilizzare le ferie ed i permessi a rotazione … ebbene, anche con loro comunico continuamente, ho attivato una formazione a distanza seguita da noi in direzione (così tengo tutti informati)… insomma: ci si dà da fare, ci si sente utili, e si trovano soluzioni per realizzare un futuro migliore… per tutti.

Quanto abbiamo da imparare da questa situazione! Non ci voleva proprio ora… ma visto che è arrivata in casa: trasformiamola in una opportunità!

Desidero quindi invitare tutti gli Amici di Assosinderesi e anche chi mi legge a condividere le sue esperienze: ho fame di nuovi amici e di nuove idee!

Naturalmente non sappiamo ancora i tempi in cui questo sarà solo un brutto ricordo… la storia continua e vi racconterò da entusiasta della vita della ripartenza!

Voglio però concludere questo mio contributo per ricordare gli eroi che stanno lavorando come i medici, le forze dell’ordine e chi opera nel settore del food e desidero testimoniare la mia vicinanza a  tutti quanti sono stati colpiti dal virus e a chi li assiste.

 

PS se sei un socio di Assosinderesi ti ricordiamo che hai diritto a nr. 6 consulenze gratuite da parte di uno dei nostri esperti, da attivare scrivendo a info@assosinderesi.it.  Se non sei ancora associato richiedi l’iscrizione compilando il FORM

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››