MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quello che ti manca per essere super


Giuseppe Arditi – Anche se non vuoi, non ti piace, non ti interessa, il tuo cliente sta cambiando aspetto ed esigenze. Non è un mutante né un supereroe, ma chiede di poter avere servizi che sino a tre anni fa tu nemmeno sapevi esistessero.

Il merito di questo cambiamento è dato dalla tecnologia, che è parte di ciascuno di noi.

Quindi, oggi, il tuo bar, per essere accettabile per tutti gli under 70, deve almeno avere una connessione stabile con il wi-fi, veloce e performante, in modo che il tuo cliente possa vedere i video, chattare con gli amici, scambiare foto… e nel frattempo mangiare e dunque acquistare e dunque spendere.

Ma non è sufficiente.

Questo è il minimo, che tutti si attendono.

Si stanno facendo però strada altre richieste, che comportano un leggere cambiamento del servizio. Per esempio, i clienti – tutti – hanno necessità di ricaricare i device, dal portatile al palmare al cellulare. Perché non predisponi prese di corrente allo scopo? Paura di avere una bolletta troppo cara? Ridicolo. Eppure inserisci la carta igienica in bagno… ecco, ormai ricaricare il cellulare è essenziale quanto la carta.

Lo stesso cliente che chiede di usare la presa, magari vorrebbe lavorare o studiare – sempre consumando – e rimanere un po’ seduto al tuo tavolo. Perché mandi i tuoi dipendenti a fare pressione affinchè se ne vada?

Così costruisci la famosa “experience”?

Da più parti iniziano a fare i confronti tra i nuovi player della caffetteria e i tradizionali: la differenza, lato consumatore, sta proprio in questo: fornire il servizio adeguato. Non il servizio idealizzato che ha in mente l’imprenditore. Magari la musica nel locale non è più essenziale. Magari farsi pagare subito la consumazione nemmeno. Magari i tovagliolini di cartone non piacciono più.

Insomma, dobbiamo evolvere, ascoltando ciò che ha da dirci il cliente.

Più saremo sordi, più lui si allontanerà. Poi, però, non potremo dire che sarà colpa della globalizzazione. Sarà solo colpa nostra…

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui trend? Studia, insieme a noi.

Segui i corsi dell’Academy, oltre agli appuntamenti dedicati ai prodotti ci dedichiamo anche a raccontare come cambia il nostro cliente.

Clicca su https://www.ristopiunews.it/eventi/per scegliere l’appuntamento che fa al caso tuo.

A prestissimo!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

Leggi di più ››