MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Riprende il “wine travel sensoriale”, appuntamento il 24


Gli imprenditori italiani dell’Horeca sono seduti sopra a un tesoro e non lo sanno.

No, non si tratta del cappuccino da vendere a 5 euro per copiare un nota caffetteria, né dell’insalatona “di mare” che ha visto passare sì una fettina di polpo, ma da molto lontano.

Il cliente non si raggira.

Il cliente si accontenta.

Con quanto di più prezioso si possiede, in modo che l’esperienza di acquisto e degustazione nel locale sia unica e da ripetere subito.

Il tesoro che tutti gli imprenditori possono vantare, proporre, raccontare, è la sterminata produzione italiana di vini.

Non produzione “normale”, bensì d’eccellenza.

Qualche numero, per capire.

Il nostro Paese, secondo i dati dell’Industry Book 2018 – ha il primato in Europa per la produzione di vini Dop e Igp. I “nostri” sono  ben 543, su un totale di 1.586 vini certificati. Dietro, ma dietro di un bel po’ troviamo Francia (435), Grecia (147), Spagna (131), Portogallo (40).

Non solo: lo scorso anno, i vini Dop e Igp hanno rappresentato i due terzi della produzione totale, generando un valore alla produzione di 6,8 miliardi di euro.

Da qui tre consigli da applicare subito:

-se spingiamo i vini stranieri non siamo tanto furbi

-arrivare a vendere un vino di pessima qualità vuol proprio dire che si sta tentando di “suicidare” il proprio locale

-è essenziale imparare a conoscere questa produzione

Se questi sono i presupposti, utilissimo sarà il prossimo appuntamento del wine travel sensoriale organizzato da Ristopiù, “Viaggio all’interno dei profumi del vino”, che si terrà presso la sede dell’azienda il 24 settembre, o dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17.

Durante l’appuntamento spazio alla degustazione, con la supervisione di Fabio Mondini.

Per ogni bottiglia verranno descritte le caratteristiche e verranno presentati nel dettaglio i profumi presenti.

L’investimento per i singoli corsi è di € 40 senza RistoQuality Card, mentre è GRATUITO per chi ha la RistoQuality Card.

Gli appuntamenti delle “5 tappe alla scoperta del vino” proseguiranno sino a gennaio 2019.

Per avere informazioni di dettaglio e iscriversi al corso del 24 settembre è sufficiente cliccare qui https://www.ristopiunews.it/eventi/e scegliere l’orario desiderato, oppure chiamare direttamente il Service Center al numero verde 800078844

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Febbraio ti mette sotto pressione? Il magazine è la tua leva per svoltare

Questo numero del magazine mensile RistopiùNews – che puoi richiedere qui –  merita di essere letto dall’inizio alla fine perché parla esattamente di ciò che stai vivendo ora: pressione,

[…]

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

Leggi di più ››