MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Salsa: tanta, poca o chissà


L’uso della salsa in cucina fa innervosire e mette in disaccordo gli chef i ristoratori. Bisogna usarne tanta? Poca? Lasciarla in mano al cliente per il classico fai-da-te, oppure farla scomparire e proporla solo a richiesta? E poi: quale salsa? Chi stabilisce che un certo gusto si abbini bene a una certa pietanza?

Un tempo era molto semplice: l’unica salsa in commercio – che anche le massaie sapevano preparare – era la maionese, Di chiara provenienza francese. Anzi, gli italiani guardavano alla cucina francese tout court con una certa disapprovazione, proprio a causa dell’uso importante di diversi tipi di salse.

Oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Anche il piatto che non prevede l’uso della salsa nella preparazione se la ritroverà nella guarnizione. Il punto resta però sempre lo stesso: il cliente è in grado di stabilire il corretto abbinamento?

È felice solo quando sul tavolo campeggiano fustini di maionese, senape e ketchup?

Il palato raffinato sa che queste salse devono essere usate con parsimonia, perché rischiano di coprire il gusto autentico del cibo che si sta andando a consumare. Il palato meno raffinato ama invece il gusto della salsa diffuso e “spalmato” dappertutto.

C’è modo di “educare” la clientela?

Sì, con due soluzioni: la prima prevede che il maître o il titolare o lo chef spieghino, presentando il piatto, quale salsa è stata inserita e per quale motivo (per esempio per esaltare un certo gusto o contrapporsi adesso). La seconda è quella di bandire del tutto le classiche salse, per proporre gusti arditi e nuovi. O anche antichi: un tempo, nelle campagne della Pianura Padana, era abitudine mangiare la cicoria, o qualunque genere di insalata amara, insieme a un cucchiaio di marmellata.

Terza soluzione, ancora più ardita, prevede che le classiche salse tradizionali siano sostituite con nuovi gusti, che fanno riferimento a una tradizione culinaria a noi lontana: si pensi alla salsa chili, alla salsa stout steak, a quella a base di menta, di guacamole, all’enchilada o a quella a base di peperoncino chipotle.

Ristopiù Lombardia ha in catalogo sia salse “consolidate” che nuove referenze oggi molto appealing, per saperne di più www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››