MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chef o non chef, occhio alle regole


Giuseppe Arditi – Qualche settimana fa, un famosissimo chef di punta e strapunta è stato multato. O meglio: il suo locale è stato multato e il direttore e la moglie dello chef, responsabile della catena di ristoranti, sono stati denunciati.

Motivo? Durante un controllo, i Nas hanno trovato che nei menù non era indicato l’asterisco relativo a certa merce che giaceva congelata in un frigo.

Da dove vogliamo partire, per affrontare la cosa? Da dove vuoi tu, scoprirai che questo fatto di cronaca scopre un vaso di Pandora incredibile.

Lato autorità che controllano:

fanno bene, fanno il loro lavoro, inutile additarli come fastidiosi.

Lato ristoratore:

possibile che si attacchino a un asterisco?

Lato cliente:

dai non ci credo, impossibile che il superchef si sia fatto beccare a non rispettare una regola palese

Lato comunicazione:

adesso bisogna ricostruire rapidamente la reputation dello chef

Lato buon senso:

è vero che in Italia ci sono milioni di regole da rispettare e bar e ristoranti sono vessati da controlli di ogni genere. Ma non è possibile farsi “beccare” impreparati proprio relativamente a una questione delicata come quella della conservazione dei prodotti e della comunicazione corretta ai clienti

 

C’è poi una riflessione più ampia che mi piace condividere con te. E riguarda proprio il mondo nel quale siamo inseriti, il nostro mercato di riferimento.

Il cibo, la nutrizione, la cucina sono sotto la lente d’ingrandimento perché, per nostra fortuna, agli italiani non solo piace mangiare, e bene, ma piace anche conoscere la provenienza dei cibi, la loro preparazione, l’impiattamento e così via.

Se vogliamo essere impeccabili e fornire un servizio all’altezza del nostro cliente – molto più preparato rispetto a un tempo – non dobbiamo sottovalutare niente, ma proprio niente. Non dobbiamo trattare con sufficienza le regole; il servizio; i dipendenti.

Se vogliamo essere i migliori, dobbiamo spalmare questa nostra bravura in ogni aspetto del business, dai conti in ordine, alla toilette profumata, alla spugnetta pulita, alla pasta non scotta.

Puoi avere quattro o cinque stelle, ciò che conta è altro: avere rispetto di se stessi e del proprio lavoro. E di tutti coloro che ti ruotano attorno.

 

Segui i miei post sul blog GiuseppeArditi.com, più volte a settimana tratto argomenti “hot” che riguardano il nostro settore… lascia il tuo contributo, aiutami a costruire una community attiva!

Un caro saluto da Jo

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››