MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 1


A partire da oggi e per i prossimi tre giorni, RistopiùNews pubblica, per gentilissima concessione dell’autore, il racconto breve “Il vino della messa”, di Rodolfo Vettorello.

Un piccolo comune presso Vittorio Veneto. Lungo la ripida strada che porta al Cansiglio. Era qui che faceva servizio come daziere, Sesto. Il paesino era tranquillo e la gente ospitale e questo giovanotto bruno con l’aria e i modi di un carabiniere del sud era riuscito a integrarsi malgrado il suo rigore e la sua severità. Non era stato facile per uno come lui che considerava il suo, più che un lavoro, una missione.

In nome di questa missione riteneva suo dovere reprimere, con i modi che gli erano consentiti, qualsiasi tentativo di frode a carico dell’erario.

Inseguiva perfino con eccesso di zelo i piccoli commercianti e le loro marachelle. Cercava di stanare i macellai che macellavano clandestinamente, per non dover pagare dazio, qualche agnello o maiale. Sorvegliava le vendemmie perché da un bigoncio carico d’uva non dovessero uscire, per merito di un’aggiunta di acqua e di zucchero, due bigonci di vino.

Il suo zelo aveva riscosso l’attenzione del sindaco e dei notabili del paese, come il farmacista, il medico e il geometra. L’approvazione degli altri era venuta piano piano, in considerazione della nobilità degli intenti.

Ora accadeva che il solo consumo alimentare che non era soggetto, per legge, ad alcuna gabella daziaria, era il vino della messa. Non aveva mai indagato sull’argomento, ma forse si trattava di una norma che derivava direttamente dal concordato. Ma che importa, si trattava di una norma di legge e tanto gli bastava.

Tutti sanno che il vino della messa é per definizione della migliore qualità. Sicuramente non adulterato né trattato con prodotti conservanti come i bisolfiti che impediscono l’acidificazione. Tutti sanno anche quale sia il reale consumo durante la messa e poiché di chiese nel paese ce n’era solo una, si potevano fare in fretta i conti su quanto vino, tasse-esenti, potesse occorrere per un mese.

Un produttore del posto provvedeva a fornire una piccola damigiana al parroco. Il vino era quello di un poggio particolare, giù a valle, orientato a mezzogiorno. Poggio celebrato per dare il miglior prodotto della zona. Sesto sapeva che la piccola damigiana era destinata a fornire non solo l’ampolla del tabernacolo, ma anche il bicchiere della mensa del sacerdote e chiudeva doverosamente un occhio sulla quantità esentata da imposta.

(prosegue domani!)

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››