MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale


In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo, desidera sorprendersi:

-se gli offri solo tradizione, rischi di risultare prevedibile.

-se punti solo sull’innovazione, potresti disorientarlo. La vera leva, oggi, sta nel mash-up: l’incontro intelligente tra memoria e novità.

Il cliente natalizio cerca un’esperienza che lo rassicuri e lo faccia parlare. Quando vede un piatto, un aperitivo, si chiede inconsciamente: “Questo posto mi regala qualcosa di nuovo?”. Se la risposta è sì hai già conquistato attenzione, tempo e predisposizione all’acquisto.

Costruire un mash-up efficace significa partire da un elemento tradizionale forte, riconoscibile, e intervenire con un dettaglio contemporaneo che lo renda attuale. Una base classica, rassicurante, su cui innesti un abbinamento che racconta il tuo stile e la tua visione. Il cervello del cliente ama questo equilibrio: riconosce, si rilassa, poi si incuriosisce. È in questo passaggio che aumenta il valore percepito.

A Natale questo meccanismo funziona ancora meglio. Quando combini i due elementi, trasmetti un messaggio potentissimo: il tuo locale sa accogliere, ma anche sorprendere.

Dal punto di vista operativo: non devi reinventare tutto, ma valorizzare ciò che già funziona. Un prodotto classico può essere presentato in una forma nuova, un abbinamento inatteso può rinfrescare una ricetta conosciuta, una modalità di servizio diversa può trasformare un piatto in esperienza. Ogni scelta diventa più vendibile perché poggia su una base solida.

Il mash-up ti consente di raccontare il prodotto con naturalezza, di giustificare un posizionamento più alto, di stimolare la curiosità anche del cliente abituale. Inoltre facilita il lavoro di chi vende: quando la proposta ha una storia chiara, viene spiegata meglio, ricordata di più, scelta con meno resistenze.

Con Ristopiù Lombardia il tuo mash-up natalizio diventa davvero efficace perchè puoi contare su prodotti affidabili, coerenti, capaci di mantenere qualità e resa anche nei momenti di maggiore pressione.

Tradizione significa sicurezza del risultato.

Innovazione significa possibilità di giocare, modulare, personalizzare.

Avere entrambe a disposizione ti mette nella posizione migliore per costruire un Natale che funziona, non solo che piace.

Non ti resta che attivare le soluzioni pensate da Ristopiù Lombardia:

-le Locandine promozionali che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it

-l’aiuto personalizzato del tuo consulente che puoi richiedere cliccando qui. 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››