MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Recensione negativa? Gestiscila così


Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation, ma quelle negative possono rappresentare una sfida. Rispondi in modo corretto e professionale alle recensioni negative per:

-mitigare i danni

-trasformarle in un’opportunità di crescita e fidelizzazione.

Vuoi gestirle al meglio? Fai così… e se questi consigli non sono sufficienti iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community riservata agli imprenditori dell’horeca dove trovi formazione, informazioni e specialist a tua disposizione. Clicca qui per aderire.

Calma!

È comprensibile che una critica possa suscitare frustrazione o rabbia, soprattutto se ritieni che non sia del tutto giustificata. Tuttavia, una risposta impulsiva o difensiva può peggiorare la situazione. È importante prendere il tempo necessario per riflettere prima di rispondere, assicurati che la risposta sia misurata, rispettosa e professionale.

La tua risposta non è rivolta solo al cliente insoddisfatto, ma anche a tutti gli altri potenziali clienti che leggeranno quella recensione. Una risposta pacata e ben argomentata dimostrerà la tua capacità di gestire le critiche in modo professionale, migliorando la percezione pubblica del tuo bar.

Ringrazia sempre e comunque

Che la recensione sia positiva o negativa, il cliente ha dedicato del tempo per esprimere la sua opinione. La prima cosa da fare è ringraziare il cliente per il feedback. Anche se il commento è negativo, ringraziare è un segno di rispetto e professionalità. Ad esempio, una risposta come: “Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Siamo dispiaciuti che la tua visita non sia stata all’altezza delle aspettative”  è un buon modo per iniziare.

Ammetti l’errore, se c’è stato

Se il cliente ha evidenziato un problema legittimo, come un servizio lento, un errore nell’ordine o un prodotto non all’altezza, è fondamentale ammettere l’errore e scusarsi. Ammettere un errore non è una debolezza, ma un atto di trasparenza che può aumentare la fiducia dei clienti nel tuo locale.

Proponi una soluzione concreta

Dopo aver riconosciuto l’errore e chiesto scusa, è utile proporre al cliente una soluzione o un rimedio per migliorare la sua esperienza futura. Questo potrebbe includere un invito a tornare al locale con uno sconto, un drink omaggio o un’altra forma di compensazione.

Ad esempio: “Vorremmo avere l’opportunità di farti ricredere. Se torni a trovarci, saremo lieti di offrirti un drink in omaggio come segno della nostra volontà di migliorare”.

Lascia perdere le discussioni

Rispondere a tono o mettersi a contestare pubblicamente può trasformare una singola recensione negativa in una vera e propria crisi di reputazione. Rispondi con rispetto, evita toni polemici e non cercare di avere ragione a tutti i costi. Se il cliente continua a rispondere con toni negativi, puoi proporre di spostare la conversazione in privato, offrendo un contatto diretto per risolvere la situazione.

Mostra apertura e volontà di miglioramento

Invita il cliente a condividere ulteriormente i suoi suggerimenti e fai capire che il tuo obiettivo è quello di crescere grazie al feedback.

Ad esempio, puoi rispondere così: “Apprezziamo sempre il feedback dei nostri clienti, perché ci permette di migliorare. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, faremo tesoro dei tuoi suggerimenti per offrire un servizio migliore”.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››