MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se il venerdì diventasse il giorno super-ape?


L’affluenza di clienti durante la settimana è ciclica e ha un crescendo che parte con il venerdì.

L’inizio del weekend ha un grandissimo potenziale che molti trascurano. Non ha il classico movimento del sabato e della domenica, ma merita di avere un’offerta a parte, assolutamente distintiva.

Il venerdì è la fine della settimana lavorativa, di quella scolastica per la maggior parte dei clienti.

Trattienili nelle ore che precedono il ritorno a casa con qualcosa di speciale: è un modo per aumentare il traffico, inserire qualche soluzione premium e recuperare così fatturato (che magari nei feriali non è stato così esaltante nella fascia 17-20).

Procedi con ordine e intelligenza, sfruttando tutto ciò che puoi, in primis le promozioni che trovi su www.ristopiulombardia.it sotto forma di super locandine già indicate in evidenza proprio nell’home page.

Poi lavora su un concetto che il marketing adora: l’idea della limited edition. Ovvero: crea un’esperienza che si ripete solo ogni venerdì, e nemmeno tutto l’anno, ma per esempio per un solo mese, o per un periodo (i.e. da qui ai primi di dicembre). Sempre e rigorosamente sotto forma di binomio drink-food.

Sul fronte cocktail, lavora su basi calde o speziate:

-Un Gin & Bitter Orange con rosmarino fresco e scorza d’arancia candita.

-Un Vermouth rosso con ginger beer e mela disidratata.

-Un Negroni con infusione di cannella e scorza di mandarino.

-Un mocktail di mela e zenzero, servito tiepido, con miele e limone.

Il finger food? Semplice ma di grande impatto, ovviamente:

-Un mini crostino di polenta con fonduta di formaggio e crumble di castagna.

-Un bocconcino di porchetta tiepido su pane tostato e senape delicata.

-Un mini burger di bockwürstel e cavolo rosso marinato.

Per dare identità all’offerta puoi costruire tre coppie drink–finger food, da proporre in rotazione ogni venerdì del mese:

-Settimana 1: Gin & B https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx itter Orange + Polenta con gorgonzola e speck croccante

-Settimana 2: Vermouth & Ginger + Mini burger di wurstel e cavolo rosso

-Settimana 3: Negroni speziato + Bruschetta con paté di funghi e scaglie di Grana

-Settimana 4: Mocktail di mela calda + Cubo di zucca al forno con semi tostati

Ora pensa: quanti tuoi competitor possono reggere una precisione di questo genere? Una rotazione piatti così ampia? Nessuno: è così che si costruisce un successo duraturo!

Richiedi subito un appuntamento al tuo consulente per personalizzare al massimo la tua proposta. Clicca qui.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››