MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto conta, davvero, il sorriso?


Giuseppe Arditi – Potrebbe sembrare scontato. Ovvio che per il presidente di un’azienda che si definisce “smile company” il sorriso sia fondamentale e fondante.

Ma questo vale anche per te. Soprattutto per te, imprenditore dell’Horeca, tutte le volte che ti poni in relazione con il cliente che entra nel tuo locale.

Molto poeticamente possiamo dire che il sorriso rende maggiormente felici le persone.

Molto prosaicamente possiamo dire che un sorriso sincero fa anche aumentare il fatturato.

Non si tratta di stregoneria, ma di buon senso.

Ci sono tre elementi da attivare se si vuole portare al successo il locale.

Il primo è appunto il sorriso, con il quale si deve accompagnare il cliente da quando entra a quando esce. Sorridere significa accogliere, servire, ascoltare, fare in modo che la persona si senta a suo agio in un ambiente non respigente.

Il secondo elemento è l’attenzione all’altro. Il cliente non è un automa: ha esigenze, gusti, preferenze, che magari vuole esprimere proprio a te, proprio questa mattina (mentre tu sei indaffarato e con la testa da un’altra parte). Se “manchi” il contatto, lui si sentirà “abbandonato” e percepirà una certa indifferenza… che di sicuro non gli farà venire voglia di tornare nuovamente da te. Per questo, come dico anche nei miei video, rispondere alle domande del cliente in modo preciso e corretto è fondamentale… e serve sia a te che a lui…

Il terzo elemento è il supporto: nel tuo locale hai centinaia di prodotti. Alcuni sono di facile comprensione, altri magari richiedono un attimo per essere compresi, assaggiati, acquistati. Se lasci da solo il cliente di fronte a un nuovo sacchettino di biscotti (che non ha il prezzo, non ha spiegate le caratteristiche, non un briciolo di storia), lui darà un’occhiata, poi probabilmente mollerà il colpo, nel senso che si allontanerà e non procederà all’acquisto.

Ora sta a me e a te: vogliamo perdere occasioni di business? Teniamo un basso profilo e facciamo finta di non accorgerci delle vere necessità del cliente.

Vogliamo fare crescere la nostra attività? Diventiamo maggiormente attenti e sensibili. E soprattutto crediamo nel miglioramento continuo.

Alla prossima!

Ps segui tutte le nostre Master Class di Bar Academy per approfondire le tematiche più interessanti per gli imprenditori dell’Horeca? Vuoi conoscere l’agenda completa?

Clicca qui, e buon lavoro!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››