Premio “Espressioni di Pace”: dai forma alla tua visione, lascia un segno
29 Dicembre 2025
Scrivi, crei, immagini mondi possibili?
Il Premio Culturale “Espressioni di Pace” nasce per dare spazio alle voci che sanno trasformare idee, parole, immagini e suoni in strumenti di cambiamento. È promosso dai Rotary Club del Gruppo Brianza 2, in sinergia con Rotaract Brianza Nord, Rotaract Merate, l’associazione Assosinderesi e con l’alto patrocinio del Distretto 2042 del Rotary International.
Il Premio invita artisti, scrittori e creativi a interpretare la pace positiva: una pace viva, concreta, quotidiana. Una pace che prende forma attraverso giustizia, dialogo, cooperazione e rispetto reciproco. Non un concetto astratto, ma una pratica che si costruisce ogni giorno nelle relazioni, nelle scelte, nei gesti.
Con il tuo linguaggio espressivo puoi raccontare la pace come relazione, responsabilità, trasformazione, ascolto o memoria. Puoi esplorarla attraverso esperienze individuali o collettive, reali o immaginate, intime o universali. La libertà creativa è totale, l’unico filo conduttore è la tua visione.
Il tema comune a tutte le categorie è:“Espressioni di Pace – La pace è un seme silenzioso che cresce in chi sa ascoltare, accogliere e creare: raccontane il germoglio, disegnane il respiro, donane la luce.”
Puoi partecipare scegliendo una delle cinque categorie:
-Narrativa
-Saggistica
-Poesia
-Grafica, immagini e suoni di pace
-Fiabe e racconti
Le opere devono essere inviate entro il 15 gennaio 2026.
Il Premio fa parte del progetto più ampio We for Peace, un percorso che unisce cultura, sociale e mondo imprenditoriale, e che culmina in una giornata evento interamente dedicata alla Pace, durante la quale si terrà la cerimonia di premiazione. Un momento di incontro, visibilità e condivisione per chi crede nel valore trasformativo della cultura.
Per informazioni e modalità di partecipazione puoi scrivere a info@weforpeace.com
Oppure consultare www.weforpeace.com e seguire We for Peace su Facebook, Instagram e LinkedIn per tutti gli aggiornamenti.
Se senti che la pace può essere raccontata, disegnata, scritta o ascoltata anche attraverso di te, questo è il tuo spazio.

