MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mutui, bene tasso fisso e green


Francesco Megna – In Brianza oltre il 90% delle richieste di mutuo è a tasso fisso, contro un 95% registrato nel primo trimestre e un 98% registrato nel quarto trimestre 2024. Ciò significa che i mutui a tasso fisso, nonostante il “sorpasso” dell’Euribor (parametro utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile) sull’IRS (strumento finanziario derivato utilizzato per i mutui a tasso fisso) sono attualmente più richiesti rispetto a quelli a tasso variabile. Per una famiglia con figli avere una rata comunque conveniente a tasso fisso per i prossimi 20/30 anni non soggetta a imprevisti è senz’altro un fattore positivo. L’ incremento dei tassi di un paio di anni fa ha ravvivato l’interesse per la surroga, un’operazione che prevede di trasferire il mutuo in un’altra banca che offre un tasso di interesse e delle condizioni più vantaggiose, tant’è che nel secondo trimestre di quest’anno un quarto delle erogazioni di mutui sono effettuate per la surroga. Un altro segmento in crescita sono i mutui green, cioè finanziamenti finalizzati all’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B oppure a svolgere lavori di ristrutturazione che consentano di migliorare di almeno il 30% le prestazioni energetiche dell’immobile.  Non sono obiettivi facili, perché oltre il 60% degli edifici esistenti rientra nella classe F o G. Nell’ultimo trimestre, il 10% dei mutui per l’acquisto di un’abitazione e il 22% dei mutui per ristrutturazione o costruzione erano mutui green e in media i richiedenti hanno cercato di ottenere circa 150.000 euro, cioè il 10% circa in più rispetto ai mutui tradizionali. Il valore medio degli immobili ipotecati è stato pari a 220.000 euro, vale a dire circa il 10% in più rispetto a quello degli immobili riferibili a un mutuo tradizionale. Questa differenza è dovuta al fatto che gli immobili che possono godere di finanziamenti green sono di norma edifici in classe energetica A o B e perciò il loro valore è più alto rispetto a quelli in classe energetica più bassa. Inoltre tre richieste di mutuo green su dieci sono state presentate da under 36.

Il ribasso dei tassi degli ultimi 12 mesi incide anche sulla suddivisione della domanda di mutuo per fasce di età. La fascia under 36 per esempio vede crescere il suo peso dal 27% delle richieste totali nei primi mesi del 2024 al 35% nell’ultimo trimestre. Evidentemente il ribasso del costo del denaro, a parità di stipendio, accresce notevolmente la possibilità di ottenere i capitali necessari all’acquisto di una casa; questa circostanza spinge una parte rilevante del segmento under 36 a non rinviare la decisione di acquisto casa e quindi l’opportunità di chiedere un mutuo. L’incremento dei tassi di interesse di un paio di anni fa ha invece avuto un impatto significativo sui mutuatari, soprattutto per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile. Il titolare del mutuo può ora valutare diverse opzioni tra le quali concordare con la propria banca l’allungamento della durata del mutuo oppure chiedere una revisione di altre condizioni inserite nel contratto. È possibile poi ricorrere alla surroga del mutuo e trasferire senza spese e costi il proprio mutuo presso un altro istituto di credito a condizioni contrattuali più vantaggiose.  Chi versa in difficoltà può ricorrere al fondo di solidarietà che consente di sospendere il pagamento della rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, sino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione.

*Responsabile Commerciale settore banking

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Leggi di più ››