L’orto nel piatto per la tua pausa pranzo estiva
24 Luglio 2025
Il potenziale delle verdure nel menù estivo è davvero molto alto. Le verdure piacciono perché fresche, leggere, con poco apporto calorico. Perché sono colorate (e c’è bisogno di allegria per chi resta al lavoro in queste settimane). Perché sono componibili sia per il pubblico vegetariano che per quello vegano o flexitariano: insomma per tutti.
La gamma infinita di proposte surgelate e ready serve o to preparare può quindi essere mixata a piacere.
Informazioni sui prodotti e sulle ricette sono sempre disponibili sul blog di Ristopiù Lombardia www.unavitadavegano.it, sempre aggiornato. Sul catalogo www.ristopiulombardia.it puoi invece acquistare ogni tipo di verdura surgelata, dei marchi più prestigiosi del food service.
In più… ci sono i bonus. Questo mese li trovi in un posto speciale, la Locandina Super Panificio Perfetto che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 0362 5839221: a un prezzo particolare acquisti le melanzane grigliate, le zucchine grigliate, i cuori di carciofi e i peperoni grigliati.
Per te, da inserire subito nel menu, ecco la ricetta originale della Caponata siciliana, da servire anche fredda come piatto unico se accompagnato da morbido pane leggermente scaldato in superficie.
Ingredienti (per 6 porzioni)
700 g di melanzane a cubetti surgelate
300 g di cipolle a julienne
150 g di sedano a rondelle
300 g di passata di pomodoro o polpa fine
100 g di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale
60 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaio raso di zucchero
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Basilico fresco
Procedimento
Friggi le melanzane in olio d’oliva (oppure cuoci in forno ventilato con un filo d’olio fino a doratura, per una versione più leggera). Scola su carta e tieni da parte.
In una casseruola capiente, soffriggi le cipolle in un filo d’olio. Dopo 3-4 minuti, aggiungi il sedano e continua la cottura finché entrambi risultano ben ammorbiditi.
Versa la passata, mescola e fai cuocere per circa 10 minuti, finché si riduce leggermente. Dissala i capperi sotto acqua corrente e aggiungili insieme alle olive verdi. Mescola bene.
Aggiungi l’aceto e subito dopo lo zucchero. Lascia sfumare 1-2 minuti. L’equilibrio tra dolce e acido è fondamentale: assaggia e regola.
Aggiungi le melanzane precedentemente cotte, mescola con delicatezza e lascia insaporire per 5-6 minuti a fuoco dolce. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.
La caponata va servita a temperatura ambiente, mai calda. L’ideale è prepararla qualche ora prima o il giorno prima del servizio.
Servila in ciotoline, vassoi per gastronomia o vaschette monoporzione, con un filo d’olio e foglie di basilico fresco.

