Le 5 regole per un Oktoberfest perfetto
26 Settembre 2025
L’Oktoberfest è già tra noi, come evento da proporre sia in pausa pranzo che all’aperitivo per movimentare un po’ il locale e proporre un menu diverso dal solito.
Con pochi cambiamenti riesci a ottenere davvero risultati di eccellenza.
Sei pronto? Per raggiungere rapidamente la perfezione – cosa che i tuoi colleghi si sognano – puoi seguire le 5 regole che i nostri specialist del blog www.oktoberfest365.it ti lasciano (consulta sempre la pagina web, solo lì trovi informazioni e suggerimenti per adattare le abitudini bavaresi alla tua cucina!).
Allora veniamo a questo Oktoberfest del 2025 da vivere nel tuo locale.
Prima regola: mai esagerare
Se il tuo locale ha già uno stile ben marcato e riconoscibile, non esagerare con le bandierine bianche e azzurre bavaresi. Lascia che a dominare sia sempre la tua personalità, in questi giorni però abbellito da quel tocco tedesco che tanto piace ai clienti italiani. Concentrati pertanto sul menù e sulla cura del servizio.
Seconda regola: i classici
Cosa si attendono le persone dal tuo Oktoberfest? I classici di quella tradizione, ovvero birra e salsiccia in primis, e poi stinco, brezel a profusione, patate ricettate in ogni modo. Parti da qui: trovi tutto ciò che ti occorre, peraltro in promozione, sulla Super Locandina Oktoberfest, che è stata declinata sia per i bar che per i ristoranti. Vai su www.ristopiulombardia.it e richiedi quella pertinente al tuo esercizio commerciale.
Terza regola: le new entry
Una volta che hai costruito la base tradizionale, gioca con le novità, che puoi proporre a un prezzo più alto. Sono i piatti per i veri intenditori, quelli che difficilmente si trovano fuori dai tendoni dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera e tu sei riuscito a scovare. Dove? Sempre sulle Locandine che ti abbiamo citato e che trovi su www.ristopiulombardia.it.
Quarta regola. Chi ne sa di più? Tu
Mai commettere l’errore di pensare di avere di fronte un cliente sprovveduto. Non offrirgli un wurstel italiano pensando di fregarlo: si accorgerà che non è bavarese e ti chiederà conto. Cosa vogliamo dire? Che ogni prodotto che vendi deve essere collocato nella sua giusta dimensione narrativa: il nostro consulente è a tua disposizione, lavora anche su questo aspetto per diventare davvero credibile.
Quinta regola: date ben definite
Il tuo Oktoberfest non può finire quando si esaurisce la birra… deve essere limitato nel tempo. Un appuntamento irrinunciabile sul calendario, da comunicare ai clienti in modo che si organizzino.

