MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 5 regole per un Oktoberfest perfetto


L’Oktoberfest è già tra noi, come evento da proporre sia in pausa pranzo che all’aperitivo per movimentare un po’ il locale e proporre un menu diverso dal solito.

Con pochi cambiamenti riesci a ottenere davvero risultati di eccellenza.

Sei pronto? Per raggiungere rapidamente la perfezione – cosa che i tuoi colleghi si sognano – puoi seguire le 5 regole che i nostri specialist del blog www.oktoberfest365.it ti lasciano (consulta sempre la pagina web, solo lì trovi informazioni e suggerimenti per adattare le abitudini bavaresi alla tua cucina!).

Allora veniamo a questo Oktoberfest del 2025 da vivere nel tuo locale.

Prima regola: mai esagerare

Se il tuo locale ha già uno stile ben marcato e riconoscibile, non esagerare con le bandierine bianche e azzurre bavaresi. Lascia che a dominare sia sempre la tua personalità, in questi giorni però abbellito da quel tocco tedesco che tanto piace ai clienti italiani. Concentrati pertanto sul menù e sulla cura del servizio.

Seconda regola: i classici

Cosa si attendono le persone dal tuo Oktoberfest? I classici di quella tradizione, ovvero birra e salsiccia in primis, e poi stinco, brezel a profusione, patate ricettate in ogni modo. Parti da qui: trovi tutto ciò che ti occorre, peraltro in promozione, sulla Super Locandina Oktoberfest, che è stata declinata sia per i bar che per i ristoranti. Vai su www.ristopiulombardia.it e richiedi quella pertinente al tuo esercizio commerciale.

Terza regola: le new entry

Una volta che hai costruito la base tradizionale, gioca con le novità, che puoi proporre a un prezzo più alto. Sono i piatti per i veri intenditori, quelli che difficilmente si trovano fuori dai tendoni dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera e tu sei riuscito a scovare. Dove? Sempre sulle Locandine che ti abbiamo citato e che trovi su www.ristopiulombardia.it.

Quarta regola. Chi ne sa di più? Tu

Mai commettere l’errore di pensare di avere di fronte un cliente sprovveduto. Non offrirgli un wurstel italiano pensando di fregarlo: si accorgerà che non è bavarese e ti chiederà conto. Cosa vogliamo dire? Che ogni prodotto che vendi deve essere collocato nella sua giusta dimensione narrativa: il nostro consulente è a tua disposizione, lavora anche su questo aspetto per diventare davvero credibile.

Quinta regola: date ben definite

Il tuo Oktoberfest non può finire quando si esaurisce la birra… deve essere limitato nel tempo. Un appuntamento irrinunciabile sul calendario, da comunicare ai clienti in modo che si organizzino.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››