MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 3 regole dell’innovazione 2019


 

Elena Giordano – I propositi che tutti fanno a voce stridente i primi giorni dell’anno non hanno senso. Nel senso che… dopo una settimana sono già stati archiviati alla voce “impossibile da portare a termine”.

Funzionano, invece, i propositi ragionati, quelli che non vengono presi “perché bisogna progettare per forza”, ma perché hanno un senso, in una visione allargata del business e della propria azienda.

Chi ha un bar o un ristorante sa bene che è inutile progettare avendo come arco temporale i 20 giorni successivi: bisogna ragionare – con obiettivi chiari e definiti – almeno per stagioni e semestri, in modo da riuscire anche a ritarare in corso d’opera il tutto, qualora vi fossero dei disallineamenti.

Se parliamo di innovazione, il 2019 ci stimola da tre punti di vista. Eccoli di seguito.

Primo: creare e non copiare.

L’originalità viene sempre premiata. Ma deve avere un senso: soprattutto, non può scimmiottare quella altrui. Un competitor si è inventato lo yoga in vigna? La degustazione di cibo abbinata all’operetta? La customer experience basata sull’Intelligenza Artificiale? Ottimo. Noi però non possiamo proporre lo yoga nel frutteto, la degustazione abbinata con la musica classica e così via. Dobbiamo essere creativi, ovvero far funzionare il nostro cervello. Perché solo noi sappiamo cosa sia efficace per spingere il nostro prodotto al nostro cliente. In caso contrario… possiamo anche andare a lavorare direttamente dal competitor.

Secondo: affidarsi alla tecnologia.

Abbiamo passato anni capire se e come usarla, se e come pagarla, sfruttarla, capirla, amarla e odiarla. Ora dobbiamo monetizzare: pagare con la carta i fornitori, usare il tablet per documentarci, il cellulare per aggiornare la pagina Social, i gestionali per organizzare il magazzino e la contabilità. Tutto è possibile, con pochissimo denaro. Allora facciamolo, anche per non essere considerati “primitivi tecnologici”.

Terzo: se vogliamo credere fortemente che sul mercato esistiamo solo noi, dobbiamo arrivare ad annientare la concorrenza. Non in modo violento, s’intende, ma in modo preciso e determinato. Dobbiamo far sì che il nostro cliente dimentichi ogni altro genere di bar o ristorante. Solo noi – con il nostro bagaglio unico e differenziante – esistiamo e GLI serviamo. Se lavoreremo bene su quest’idea del “servizio necessario”, anche se stiamo solo proponendo hamburger e patatine, riusciremo davvero a dominare il mercato.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››