MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il ristoratore? Deve essere anche manager


Marco Picotti – La legge di bilancio del 2017 sancisce l’eliminazione degli studi di settore in concomitanza con la fine dell’anno; gli stessi saranno sostituiti da nuovi strumenti, rispetto ai quali si hanno solamente notizie frammentarie. Comunque vada, avremo a che fare con nuovi sistemi di calcolo del reddito d’impresa, con nomi che sembrano concettualmente simili al precedente sistema, quali: indicatore di compliance (traduzione da Wikipedia “indicatore di conformità”), grado di affidabilità, pagella dell’imprenditore.

Pare, quindi, che l’imprenditore permanga schiavo di un sistema che fissa l’utile in base a tabelle generiche, senza consentirgli la possibilità di dichiarare il margine reale, salvo incorrere in controlli, sanzioni e sanatorie infiniti.

Comunque vada a finire, siamo ancora soggetti ai tanto odiati studi di settore, argomento sul quale la Confcommercio, in un articolo pubblicato a settembre del 2016 sul proprio mensile, fa una analisi impietosa.

Molti imprenditori, nel momento in cui si avvicina la fine dell’anno, si sentono dire dal proprio commercialista: “Devi fare qualcosa, non sei congruo e coerente” e qui scatta il bisticcio con il professionista che, in verità, quale mero ambasciatore, non porta pena.

La Confcommercio dei Ristoratori del Trentino ha provato a fare un po’ di conti in tasca al ristoratore partendo dalla regola del tre che lo Stato applica in fase di verifica, ovvero: 1, costo della materia prima: non deve superare il 33% del fatturato. 2, costo delle retribuzioni: non deve superare il 35% del fatturato. 3, costi fissi: non devono superare il 25% del fatturato.

Posto che spesso ci troviamo a superare tali soglie cadendo nella “non congruità”, è molto interessante l’applicazione degli studi di settore a una fattura per due pasti (si veda l’immagine qui di seguito).

Da questa impietosa ma puntuale analisi si evince che costi così elevati e margini così ridotti impongono una gestione manageriale attenta e puntuale, negando ogni possibilità di compiere anche il più piccolo passo falso.

Schermata 2017-04-05 alle 08.36.48

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››