Il Paradosso della scelta: perché il “troppo” uccide le tue vendite
18 Febbraio 2026
Se pensi che riempire la vetrina con 20 tipologie diverse di croissant sia il segreto per accontentare tutti, sappi che stai involontariamente danneggiando il tuo business. Esiste un fenomeno psicologico chiamato “paradosso della scelta”: quando offri troppe opzioni, il cliente entra in uno stato di micro-ansia e invece di sentirsi coccolato si sente sopraffatto.
Il risultato? Sceglierà il solito croissant vuota o alla crema per andare sul sicuro, uscendo dal tuo bar senza aver provato nulla di memorabile.
Il numero perfetto: la regola del 5 + 2
Per generare una Customer Experience di alto profilo, il numero magico su cui devi attestarti è 7 proposte totali. Ecco come devono essere ripartite per ottimizzare il tuo magazzino e massimizzare il piacere del cliente:
-I 5 pilastri (i “Mai più senza”) sono le certezze:
Vuoto, Crema, Albicocca, Cioccolato/Gianduia e Integrale al miele. Questi coprono il 90% delle richieste e rassicurano il cliente tradizionale.
-I 2 “Wow Factor” (le firme). Qui è dove fai la differenza:
Due proposte ricercate, magari con impasti alternativi (multicereali, carbone vegetale, sfoglia vegana) o farciture/forme gourmet (pistacchio di Bronte, lampone e zenzero, crema al limone e basilico).
Perché questa strategia funziona per te (e per il tuo cliente)?
-Una vetrina con poche referenze, ben distanziate e presentate con cura, comunica un messaggio chiaro: “Abbiamo pochi pezzi, ma sono tutti eccellenti”. La folla di croissant ammassati urla “industriale”.
-Velocità di decisione e servizio: con 7 opzioni, il cliente decide in media 15 secondi più velocemente. In un orario di punta, 15 secondi risparmiati a cliente significano una fila che scorre, meno stress per te e più scontrini battuti.
-Riduzione degli sprechi: concentrando la produzione o l’acquisto su pochi gusti forti, ridurrai drasticamente il numero di brioche che a fine mattina restano invendute. Meno varianti significa anche una gestione del magazzino più snella e meno capitale “fermo” in vetrina.
Storytelling Facilitato: è molto più facile per il tuo staff raccontare la provenienza della confettura di un croissant speciale se non deve ricordarsi gli ingredienti di altre quindici varianti.
Meno varietà, più identità
Offrire l’eccellenza non significa offrire tutto, ma offrire il meglio. Curando maniacalmente queste 7 proposte, trasformerai la tua colazione in un appuntamento fisso. Il cliente non ricorderà il tuo bar come “quello che ha mille brioche”, ma come “quello dove fanno quel croissant al pistacchio incredibile”.
Per arrivare a questo traguardo rapidamente e bene, hai un alleato, Ristopiù Lombardia con il suo brand www.colazioneperfetta.com. Sino a fine mese puoi acquistare numerose referenze per la colazione con il doppio bonus, richiedi subito la Locandina Top 100 su www.ristopiulombardia.it e preparati a ordinare le tipologie di prodotto che ti occorrono.

