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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il marketing olfattivo funziona


Giuseppe Arditi – Fatevene una ragione: il marketing olfattivo funziona. Lo dicono le ricerche, lo dicono i consumatori, lo dicono le vendite dei negozi che decidono di puntare su intensi profumi per catturare e trattenere persone al loro interno. Famosissimo è il caso della catena Abercrombie & Fitch, capace di profumare un intero isolato (e di osare adolescenti in t-shirt all’ingresso anche in pieno inverno).

Quando si pensa al settore Horeca bisogna però fare attenzione: se nei negozi che trattano abbigliamento è facile spaziare tra profumi secchi, legnosi, aranciati, in quanto la dominante sottostante di aroma è praticamente inesistente, quando si pensa a bar e ristorante il discorso si fa più delicato. In questi due ultimi casi, infatti, la dominante – che deve rimanere tale –  ha una precisa identità, che non deve essere in alcun modo “coperta”. Cosa può fare, dunque, il marketing olfattivo? Può trarre ispirazione proprio dagli aromi legati la mondo dell’enogastronomia e sfruttarli. Alcune aziende – tra cui Ristopiù Lombardia – hanno iniziato a ragionare in questi termini e a proporre non semplici profumatori d’ambiente, ma detergenti per la pulizia non più al classico profumo di “fresco”, o “lavanda”, o “”limone”. Sono andate oltre, trasformando anche il momento della pulizia in un’occasione per profumare il locale. Questo grazie a referenze al profumo caffè-brioche, oppur vaniglia, oppure cioccolato, come nel caso del prodotto CleanEat proposto da Ristopiù Lombardia.

L’effetto è sorprendente. Più il bancone del bar viene pulito e igienizzato, più l’ambiente profuma di dolce. Il cameriere che passa tra i tavolini a togliere le briciole, lascia dietro di sé una scia al cioccolato. E così via. Mentre i clienti osservano – e annusano soddisfatti.

Il marketing olfattivo ha il suo fondamento scientifico: è stato infatti studiato che l’olfatto agisce positivamente sul comportamento di acquisto del consumatore e lo chiama all’azione. La gente resta più a lungo nel locale, ha una maggiore propensione all’acquisto e aumenta il valore dello scontrino medio. Pare proprio che pulire e guadagnare non sia mai stato così facile (a patto, sempre, che il servizio fornito al cliente e il cibo proposto siano di elevata qualità).

Per consultare il catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

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Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

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Scorza di arancia (facoltativa,

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