Il marketing che migliora il pre-Natale: tutto da scoprire
18 Novembre 2025
Dal 20 novembre in poi ti aspetta un compito importantissimo, devi cambiare marcia: il periodo natalizio non premia chi “aspetta”, ma chi guida il cliente verso il proprio locale.
In queste settimane:
-la domanda cresce,
-l’attenzione aumenta,
-il pubblico è più ricettivo del resto dell’anno.
La tua comunicazione, l’ambiente e l’offerta devono parlare immediatamente la lingua della festa, senza esitazioni. Il cliente riconosce il clima natalizio prima ancora di leggere un menù. Una luce calda sul banco, palline rosse e dorate a profusione. Un croissant speciale esposto, appena selezionato su www.ristopiulombardia.it, un panettone monoporzione visibile, una bevanda calda a tema…Ecco pronta la tua atmosfera emozionale. Adesso entriamo nel merito del To Do.
Mostra ciò che stai preparando: il reel che racconta la nuova bevanda calda, la foto ravvicinata di un dolce delle feste, il video del banco allestito per dicembre. Tre contenuti a settimana bastano per creare attesa: uno dedicato alla colazione, uno alla pausa pranzo e uno all’aperitivo.
Organizza proposte mirate per ogni momento della giornata
Colazione:
Una brioche premium, un lievitato al mandarino o arancia, una bevanda calda speziata
Pausa pranzo:
Piatti caldi che richiamano l’inverno — vellutate, monoporzioni gratinate, panini caldi con ingredienti stagionali — valorizzano il locale e facilitano la scelta del cliente
Aperitivo:
Un cocktail nato per questo periodo, un finger food con elementi invernali in aggiunta alla classica proposta
Quali occasioni di acquisto premium funzionano?
A dicembre il cliente ama concedersi qualcosa in più. Il dolce delle feste in elegante monoporzione, una confezione regalo con un piccolo prodotto del tuo locale: aumentano lo scontrino medio e rafforzano la percezione di qualità. E il tuo sforzo organizzativo è davvero minimo.
Già proiettato al 2026!
Dicembre porta molti clienti nuovi. Offrire un piccolo incentivo pensato per il rientro — un invito alla colazione dell’anno nuovo, una card punti dedicata, un assaggio in omaggio previsto per gennaio: ecco che hai già “intrappolato” il cliente che non vede l’ora di continuare a frequentare il tuo locale.
Queste idee possono essere personalizzate per il tuo specifico bar o locale: iscriviti al Circolo del Bar Perfetto per ottimizzare la tua proposta e usare questo momento dell’anno per differenziarti completamente dai competitor. Al Circolo troverai formazione e informazioni dedicate a cura di specialist horeca. Clicca qui.

