MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il capitale umano … non è un film


Di Giuseppe Arditi

“Il capitale umano” è il titolo di un bel film italiano del 2013, diretto da Paolo Virzì. Fuori dall’ambito cinematografico, il capitale umano del nostro Paese è il talento del singolo che, messo insieme a quello degli altri, fa progredire il Paese. E qui la sceneggiatura inizia a scricchiolare.

La culla del Rinascimento, dei grandi artisti e scienziati che hanno costruito la civiltà moderna, stando a quanto dicono i dati dell’ultimo Human capital index stilato dal World Economic Forum, non sta ultimamente valorizzando le sue persone, altro che talenti ed eccellenze e made in Italy da esportare. L’Italia è il 34esimo Paese su 130 per investimento in capitale umano: davanti a noi, tutti i big del pianeta. La nostra istruzione di base viene considerata di buona qualità, ma poi i ragazzi vengono abbandonati al loro destino. L’Italia è infatti 123esima per quanto attiene la partecipazione dei giovani alla forza lavoro e 122esima (su 130!) per quanto riguarda la disoccupazione giovanile. Ultimo dato su cui riflettere: siamo anche 119esimi per la formazione sul lavoro. Ma come, dove sono andati a finire l’esaltazione dei migliori giovani talenti? Le politiche per il sostegno al lavoro? L’impegno a dare un futuro ai giovani, unico “strumento” capace di garantire un futuro al Paese? Mica ci saremo persi tra le pieghe delle pensioni, i voucher e i contratti capestro? Allora è davvero vero che i cervelli fuggono all’estero, per evitare di essere mortificati in terra italiana?

Inutile attendere che politiche di sistema modifichino in breve tempo questo trend. Meglio iniziare con il fai-da-te. I player del mondo Ho.Re.Ca. possono essere una perfetta case history: a loro molto spesso tocca il compito di formare, incentivare, far crescere i talenti; responsabilizzarli e farli diventare parte integrante dell’attività. Se il cambiamento non può partire dall’alto, che allora parta dal basso. Farà probabilmente meno rumore, ma sarà di sicuro più efficace. (nella foto, la copertina del Report 2016 del World Economic Forum)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››