MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi


A colloquio con Lamberto Calderola,  commerciale Italia nel settore grossisti e coordinatore degli agenti nelle varie regioni d’Italia per l’azienda La Donatella

L’azienda è antica e nasce come laboratorio di pasticceria artigianale…

L’azienda nasce nel 1946 da un imprenditore di Montebelluna, Giuseppe Marconato, che intravede le potenzialità della pasticceria classica tradizionale di paese. Negli anni ’60, con il boom economico del turismo, decide di aprire una pasticceria a Jesolo e inizia a servire i primi alberghi, proponendo brioche, krapfen e torte fresche. Con l’avvento del surgelato, è stato tra i primi ad affrontare l’innovazione, iniziando a congelare la merce fresca. Questa novità ha permesso di poter trasportare il prodotto  fresco non solo nel litorale veneziano, ma in tutto il Veneto e Triveneto e poi pian piano in tutta l’Italia. Oggi siamo presenti in 52 Paesi al mondo, proponendo sempre una produzione artigianale.

La nostra peculiarità è certamente il tiramisù, nato a Treviso, che prepariamo seguendo la ricetta originale che risale agli anni ’60 e fu scritta da Giuseppe Maffioli.

La famiglia Maffioli riconosce, nel nostro tiramisù, la fedele somiglianza all’originale, infatti abbiamo anche una collaborazione volta ad esportare questa tradizione in tutto il mondo. Siamo l’unica azienda che lo produce con il 15% di mascarpone fresco, in modo totalmente manuale e con il doppio savoiardo e il pan di spagna. Inoltre, ne divulghiamo e promuoviamo la storia tramite i Social e tramite le nostre brochure. Sapete che il tiramisù è il dolce più famoso al mondo ed è la quarta parola italiana più conosciuta su Google, oltre ad essere in generale tra i dolci più amati? La parola deriva dal dialetto trevigiano e sta ad indicare un “dolce risveglio”.

Una curiosità: tutti i mercati sono uguali?

No. Per esempio, sul mercato arabo vendiamo il tiramisù senza alcool.

E il tiramisù gluten free?

Abbiamo nella produzione anche il tiramisù senza glutine, che tra l’altro è stato eletto prodotto innovativo nel 2013. Il tiramisù è il nostro punto di forza e volevamo fosse accessibile a tutti: dopo aver fatto un test campione per l’Associazione A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) in una fiera, abbiamo intrapreso il percorso produttivo della versione gluten free. Ad oggi abbiamo inserito nella linea celiachia anche la mousse ai frutti di bosco, il croccante alla nocciola e per finire il mix banana e cioccolato. Prevediamo che in questo ambito l’azienda avrà un ulteriore forte sviluppo negli anni a venire e abbiamo in programma di realizzare uno stabilimento specifico per la produzione del senza glutine e per le intolleranze.

Oggi in quanti siete in azienda?

Come Donatella siamo in 100 persone e come Forno d’Asolo siamo circa 500. L’azienda è stata acquisita l’anno scorso e stiamo iniziando a creare il primo gruppo italiano nel comparto pasticceria.

Come è avvenuto il contatto con Ristopiù Lombardia?

La conoscenza con Ristopiù Lombardia è precedente alla nostra collaborazione, perché le due aziende si conoscevano già da diversi anni tramite il nostro ex direttore commerciale che aveva un ottimo rapporto conGiuseppe Arditi. La collaborazione è nata circa sette anni fa. Ad oggi, la nostra alleanza procede in modo proficuo e sinergico, grazie alla condivisione degli obiettivi.

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi.

 

(foto tratta da www.ladonatella.eu)

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››